Tricks & Tips Sicurezza

Hai ricevuto un’email da Paypal?

Avete mai ricevuto una email come questa?mail


Oggetto: Il tuo conto PayPal è stato limitato !

 

Gentile Cliente,

Ci occorre la tua collaborazione per risolvere un problema che si e
verificato con il tuo conto. Pertanto, alcune funzionalità del tuo conto rimarranno temporaneamente limitate fintanto che il problema non verra risolto.

Collaboriamo con te per ripristinare la normale operativita del conto il più rapidamente possibile.
Qual e il problema?

Desideriamo verificare che non siano stati effettuati accessi non autorizzati al tuo conto.

Per collaborare con noi e ottenere informazioni sulle funzionalità del tuo conto che potrai continuare a utilizzare fintanto che il problema non verrà risolto, accedi al tuo conto PayPal .

Si prega di fare clic sul link del sito paypal qui sotto per fare l’aggiornamento dei dati:

 http://www.paypal.it 

Grazie per aver utilizzato i nostri servizi online.

P. IVA 04107060966 – © 2012 PayPal S.p.A.


Bene, cestinatela perché il 99,999% è falsa!!!

 

Apparentemente sembra che sia mandata dal sito paypal, il mittente sembra che siete voi, ci sono diciture e immagini del sito, ma non è così.

Nel caso della falsa email che è arrivata a me, cliccando il link paypal su porta in realtà a questo link: http://69.162.73.82/faq/data/it/paypal/redirect/sicurezza/pp/iosg/si/certo/ dove è stata creata una pagina grafica simile a quella di paypal, ma non sono loro.

Qualora voi mettere i vostri dati di accesso, succederà che verrà mandato a chi ha creato questa finta pagina e quindi potrà rubarvi i soldi sul conto appane sono disponibili. (questo sistema viene chiamato in gergo informatico “Phishing“)

Come proteggervi?

Impedire di ricevere questo tipo di email è quasi impossibile, l’unica cosa che potete fare è di controllare se è vero il problema letto nella email scrivendo direttamente allo staff al sito paypal.it oppure quando cliccate il link, vedere nella barra di navigazione, in alto alla vostra finestra per vedere se realmente siete sul link del sito vero di Paypal.

Ho cliccato sul link aprendo la loro pagina, ora sono nei guai?

No, solitamente, aprire quella pagina, non si corre nessun rischio finché non si inserisce volutamente i propri dati di login paypal a quel falso sito.

Tuttavia vi consiglaimo sempre di navigare su internet con un buon antivirus sempre aggiornato e pulire sempre i file temporanei di internet, per la vostra privacy e sicurezza.wink

 

Se ti è piaciuto questo articolo, commentalo pure qui sotto o condividilo sui tuoi social preferiti usando la barra sottostante.yes

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend