Tricks e Tips Sicurezza

Hai ricevuto un’email da Carta si?

Avete mai ricevuto una email come questa?mail


Oggetto: Attivazione CartaSi Servizi di Banking

 

Attenzione molto importante!

Il tuo conto è stato bloccato a causa di numerosi tenativi di login falliti..
Si prega di leggere attentamente questa e-mail e accedere al nostro sito cliccando sui collegamento fornito in questa e-mail e ripristinare l’accesso al conto.
Il collegamento è univocamente generato ed e compatibile solo con il tuo conto.

 http://www.cartasi.it/gtwpages/common/index.jsp?id-cliente=A13KE113M962B

Il crescente numero di attacchi di phishing sui nostri clienti ci ha fatto modificare la nostra politica sulla privacy e anche per essere piu rigorosi sul numero di tenativi di login falliti. Si prega di seguire attentamente le nostre indicazioni e sara in grando di ripristinare l’accesso al conto in pochi minuti.

La ringraziamo per la Sua pazienza riguardando questo inconveniente.


Bene, cestinatela perché il 99,999% è falsa!!!

 

Apparentemente sembra che sia mandata dal sito Carta SI, il mittente sembra che siete voi, ci sono diciture e immagini del sito, ma non è così.

Nel caso della falsa email che è arrivata a me, cliccando il link Carta SI su porta in realtà a questo link:  http://decicle.thatsaspicymeatball.com/x.php dove è stata creata una pagina grafica simile a quella di Carta SI, ma non sono loro.

Qualora voi mettere i vostri dati di accesso, succederà che verrà mandato a chi ha creato questa finta pagina e quindi potrà rubarvi i soldi sul conto appane sono disponibili. (questo sistema viene chiamato in gergo informatico “Phishing“)

Come proteggervi?

Impedire di ricevere questo tipo di email è quasi impossibile, l’unica cosa che potete fare è di controllare se è vero il problema letto nella email scrivendo direttamente allo staff al sito Carta SI oppure quando cliccate il link, vedere nella barra di navigazione, in alto alla vostra finestra per vedere se realmente siete sul link del sito vero di Carta SI.

Ho cliccato sul link aprendo la loro pagina, ora sono nei guai?

No, solitamente, aprire quella pagina, non si corre nessun rischio finché non si inserisce volutamente i propri dati di login Carta SI a quel falso sito.

Tuttavia vi consiglaimo sempre di navigare su internet con un buon antivirus sempre aggiornato e pulire sempre i file temporanei di internet, per la vostra privacy e sicurezza.wink

 

Se ti è piaciuto questo articolo, commentalo pure qui sotto o condividilo sui tuoi social preferiti usando la barra sottostante.yes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *