Internet

Meta accetta di pagare $ 725 milioni per risolvere la causa contro Cambridge Analytica

La società madre di Facebook, Meta, ha accettato di pagare 725 milioni di dollari per risolvere una causa legale collettiva di lunga data nello scandalo dei dati di Cambridge Analytica che accusava la più grande piattaforma di social media del mondo di dare accesso a milioni di informazioni personali dei suoi utenti senza il loro consenso.

I termini dell’accordo proposto sono stati divulgati in una dichiarazione del tribunale nella tarda serata di giovedì. Tuttavia, questo deve ancora essere approvato da un giudice in un tribunale federale di San Francisco, un’udienza è stata fissata per marzo del prossimo anno.

I querelanti hanno affermato che Facebook “ha concesso a numerose terze parti l’accesso ai propri contenuti e informazioni di Facebook senza il loro consenso e che Facebook non è riuscito a monitorare adeguatamente l’accesso e l’utilizzo di tali informazioni da parte di terze parti”, secondo gli studi legali dietro la causa.

L’azione legale collettiva è stata avviata nel 2018 dopo che Facebook ha rivelato di aver consentito a Cambridge Analytica, una società di consulenza politica britannica, di accedere ai dati di ben 87 milioni di utenti di Facebook senza il loro esplicito consenso.

“Dopo più di quattro anni di intenso contenzioso, i querelanti hanno raggiunto un risultato straordinario per conto della classe. L’accordo proposto di $ 725.000.000 è il più grande recupero mai ottenuto in un’azione collettiva sulla privacy dei dati e il massimo che Facebook abbia mai pagato per risolvere un’azione collettiva privata “, si legge nella causa.

“Questo storico accordo fornirà un significativo sollievo alla classe in questo complesso e nuovo caso sulla privacy”, hanno affermato Derek Loeser e Lesley Weaver, i principali avvocati dei querelanti, in una dichiarazione congiunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *