Internet

Libero mail e Virgilio down, impossibile accedere alla posta elettronica (23/01/2023)

Mail down

Virgilio e Libero Mail non funzionano: impossibile accedere alla posta elettronica 23/01/2023

Gli utenti dei servizi di posta elettronica Virgilio e Libero hanno recentemente incontrato qualche problema nel tentativo di accedere alla loro posta. Infatti, il 23 gennaio 2021, i servizi sono stati oggetto di malfunzionamenti che ne hanno pregiudicato le operazioni di posta.

Causa del problema

Secondo quanto emerso, la causa principale del problema è da ricondurre ad un’anomalia nei sistemi informatici dei due provider. Questa anomalia non è stata ancora precisamente identificata, ma si pensa sia il risultato di un attacco informatico oppure di un guasto tecnico.

Conseguenze

Gli effetti più diretti del problema sono stati un errore nella connessione al servizio e la ricezione di messaggi di errore. Una parte degli utenti non è riuscita ad accedere alla propria casella, altri non è stato in grado di inviare o ricevere messaggi. Il problema si è comunque esteso ad alcune aree geografiche limitate, quindi non tutti gli utenti hanno avuto problemi nell’usare il servizio.

Intervento

Per risolvere il problema, le rispettive aziende hanno immediatamente preso provvedimenti. In particolare, entrambi i provider hanno contattato le piattaforme di sicurezza per indagare sull’origine della causa. Inoltre, sono stati inviati ai clienti alcuni messaggi di posta elettronica informativi.

Una soluzione temporanea

Nel frattempo, gli utenti hanno cercato soluzioni alternative per accedere alla propria casella. Una soluzione temporanea è stata quella di utilizzare Gmail o qualsiasi altro servizio di posta elettronica. Inoltre, il sito web Virgilio e Libero sono stati aggiornati con alcune indicazioni di servizio.

Aggiornamenti

Al momento, il servizio è stato ripristinato in tutte le aree. Ciò significa che gli utenti possono ora accedere alla propria casella. Tuttavia, alcuni hanno ancora riportato alcune anomalie, come la mancata ricezione di posta. Per questo motivo, entrambi i provider stanno continuando a monitorare la situazione e lavorando su possibili aggiornamenti.

Conclusione

In conclusione, i problemi di Virgilio e Libero Mail hanno colpito molti utenti, ma sono stati risolti rapidamente. I provider sono stati veloci nel fornire aggiornamenti e consigliare soluzioni alternative, aiutando così gli utenti a evitare il più possibile il disagio. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato ancora alcuni ritardi nella ricezione di messaggi di posta elettronica. Per questo motivo, entrambe le aziende stanno lavorando su possibili aggiornamenti che, si spera, risolveranno definitivamente il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *