itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

spiare su facebook

Con alcuni piccoli tool chiunque può spiarci su Facebook e invadere la nostra vita privata anche senza essere un esperto informatico.


Nel web è possibile trovare tantissimi strumenti pensati per migliorare la nostra vita, ma purtroppo esistono persone con pochi scrupoli che li potrebbero usare per scopi totalmente opposti.

Sappiamo tutti come i social network siano entrati a far parte della nostro quotidianità, strumenti nati per facilitare le relazioni, allargare i nostri orizzonti e permetterci di crescere attraverso il confronto con altre persone. E Facebook è sicuramente il social network per eccellenza: sono pochissimi che non abbia un profilo sul questo servizio.

Su Facebook postiamo foto, lasciamo commenti, diamo apprezzamenti coi "Mi piace" ai contributi lasciati dai nostri amici. Tutte attività all’apparenza innocue, ma che purtroppo mettono a rischio la nostra privacy e ci espongono ad un possibile stalker di turno. Le nostre attività e tutte le altre informazioni che nel tempo abbiamo lasciato sul social network possono essere facilmente rintracciate e permettere a chiunque di invadere la nostra privacy e farsi i fatti nostri.

Per dimostrarlo bastano tre piccole estensioni per il browser Firefox realizzate dallo sviluppatore Julio Munoz. Il primo è Facebook liked pics, un add-on che permette di visualizzare tutte le foto cui uno ha messo il "Mi piace". Il bello è che per usarlo non occorre alcuna registrazione. Basta installarlo nel browser andando su addons.mozilla.org. Dopo averlo fatto, non si deve far altro che andare sulla pagina del profilo di Facebook della persona e cliccare sull’icona dell’add-on presente a destra della barra degli indirizzi. Questo piccolo strumento può essere utilizzato ad esempio da qualcuno per scoprire se il proprio partner ha qualche interesse particolare per un’altra persona su Facebook.

Il secondo add-on realizzato da Julio è Facebook tagged pics che consente divisualizzare qualsiasi foto pubblica su Facebook in cui è taggata una persona. Non si deve far altro che andare sempre nella pagina del profilo e poi cliccare sull’icona dell’add-on. Uno strumento che da un lato può permetterci di conoscere qualcosa di più di una persona prima di concedergli l’amicizia, ma che dall’altro può essere usato da uno stalker per indagare su qualcuno a sua insaputa.

Il terzo è ultimo add-on è Facebook commented pics che consente di scovare tutte le immagini pubbliche su Facebook commentate da qualcuno. Il funzionamento è esattamente identico agli altri add-on e anche in questo caso può essere usato per scopi innocenti, come ad esempio farsi qualche risata su qualcuno, o altri scopi illeciti.

Sicuramente l’intento di Julio non era quello di creare strumenti per gli stalker, ma purtroppo chi può impedire a queste persone di usarli per spiare qualcuno e violare la sua privacy? Chi lo fa naturalmente deve stare attento, perchè violare la privacy degli altri può portare a conseguenze legali anche gravi, come spiegato in questo nostro articolo. Questi piccoli tool dimostrano comunque come dobbiamo stare molto attenti a ciò che facciamo sui social network da non usare con leggerezza poiché anche un semplice "Mi piace" può mettere a rischio la nostra privacy ed esporci ad un potenziale stalker di turno.

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi62
Totale1420320

Le tue info

  • IP: 34.203.213.116
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

2
Online

Martedì, 22 Gennaio 2019 03:39

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.