Foto di Robinraj Premchand da Pixabay
Sicurezza

Assistenti vocali: conversazioni a rischio? Nuovo attacco aggira la crittografia

Come hacker potrebbero carpire informazioni sensibili dalle tue conversazioni con gli assistenti vocali

assistenti vocali

Introduzione:

Gli assistenti vocali sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Li usiamo per fare domande, controllare dispositivi smart e persino per ricevere consigli personalizzati. Ma quanto sono sicuri questi sistemi? Un nuovo studio di ricercatori israeliani ha scoperto un metodo per aggirare la crittografia e accedere a conversazioni private.

La vulnerabilità:

La maggior parte degli assistenti vocali utilizza modelli di linguaggio avanzati (LLM) per comunicare con gli utenti. Questi modelli inviano le loro risposte come una serie di “token”, ovvero i singoli elementi che compongono una frase. Sebbene la comunicazione sia crittografata, la dimensione dei pacchetti di dati inviati dall’assistente può rivelare la lunghezza dei token. In teoria, questo permetterebbe a malintenzionati di ricostruire il contenuto delle conversazioni.

Ricostruzione delle conversazioni:

Lo studio dimostra che è possibile ricostruire il 29% delle risposte dell’assistente e di individuare l’argomento del 55% delle conversazioni analizzando la sequenza delle lunghezze dei token.

Come contrastare la minaccia:

I ricercatori suggeriscono di aggiungere “padding” casuale ai messaggi, ovvero dati inutili che nascondono la reale lunghezza dei token e rendono impossibile dedurre informazioni dalle dimensioni dei pacchetti.

Google al sicuro (per ora):

Lo studio sottolinea che l’attacco funziona su assistenti come OpenAI ChatGPT-4 e Microsoft’s Copilot, mentre Google Gemini sembra immune grazie a un diverso sistema di comunicazione.

Aziende già al lavoro:

Cloudflare, leader nel settore della sicurezza informatica, ha già implementato contromisure per proteggere i propri prodotti di intelligenza artificiale e quelli dei propri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *