itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

Ogni anno la polizia postale riceve tantissime denunce di persone che denunciano truffe e furti di dati. Molti avvengono su Facebook


Le truffe su Facebook non sono una novità, eppure c'è sempre qualcuno che si lascia tentare da alcuni post e dalle loro promesse. Chi ha visitato il mio profilo? Chi mi ha cancellato? Guarda questo video!: sono soltanto alcune delle frasi dietro cui si cela più di un'insidia.

Queste proposte, infatti, non sono altro che stratagemmi per "rubare" i dati degli utenti: applicazioni e link viaggiano da una bacheca all'altra e, una volta che il meccanismo è partito, possono anche pubblicare contenuti ad insaputa del malcapitato di turno.

Vediamo insieme quali sono le 10 truffe più diffuse su Facebook, secondo i dati di BitDefender, società specializzata in sicurezza informatica.

  1. Chi ha visitato il mio profilo? – Si tratta della bufala più vecchia di cui ne avevamo già parlato tempo fa e ben il 30,20% degli iscritti ci è cascato. In realtà, non esiste nessuna app in grado di svelarvi chi ha visitato il vostro profilo, come confermato più volte anche dallo stesso Facebook.
  2. Cambia colore a Facebook – Il 7,38% degli iscritti ha cliccato sul link collegato ad un'app per cambiare i colori della propria pagina, che tuttavia, non era in grado di fare nulla del genere.
  3. Il video hard di Rihanna – Il 4,76% degli utenti si è fatto fregare dalla promessa di vedere il sextape della cantante, che in realtà non nascondeva altro che malware. 
  4. La t-shirt ufficiale di Facebook – Ci sono pagine che promettono di inviarvi una maglietta ufficiale di Facebook: per ottenerla, basta seguire un link, che in realtà rimanda a ricerche per sottrarre dati o "autorizza" l'installazione di file dannosi sul vostro pc. Ci è cascato il 4,21% degli utenti.
  5. Dite addio a Facebook blu – Molto simile alla truffa che c'è al terzo posto, è sempre un'app per cambiare colore, che ha ingannato il 2,76% degli iscritti.
  6. Prodotti gratuiti – Il 2,41% degli utenti ha creduto a link che promettono di regalare smartphone ed altri status symbol, ma anche in questo caso, al posto di un telefono si sono beccati programmi malevoli.
  7. Chi mi ha cancellato dagli amici? – Anche questa è una truffa, che non vi mostrerà chi vi ha eliminato: ci è cascato il 2,27% degli iscritti.
  8. Vedi i 10 profili che ti somigliano di più – un altro link che non prometterà ciò che mantiene ed ha truffato l'1,74% degli utenti.
  9. Al nono posto c'è un'altra variante del Chi ha visitato il mio profilo?, che ha convinto l'1,55% degli iscritti.
  10. Ecco come modificare il tema di Facebook – Ultima in classifica, l'app che afferma di poter cambiare il tema di Facebook (1,50%).

Ma come difendersi da queste truffe? Basta non cliccare sui link poco convincenti e verificare sempre prima di installare le app che non si tratti di contenuti dannosi per il vostro pc.

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi243
Totale1462298

Le tue info

  • IP: 54.163.20.123
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

1
Online

Martedì, 21 Maggio 2019 17:46

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.