itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

Programmi P2p

Dopo le ultime vicende, in rete ci si chiede sempre di più se sia illegale usare programmi per scaricare o meno, noi proveremo a darvi una risposta.


Dopo le ultime notizie in merito il nuovo regolamento Agcom e la sentenza dell'UE in merito chi scarica materiale coperto da copyright su internet, aumentano le preoccupazioni, dubbi e perplessità in merito gli sviluppi di tale notizie. Si perché fino a ieri, si sapeva che era illegale scaricare materiale protetto da copyright o anche solo vederli sul web in streaming, però con la sblanda giustificazione di "tanto lo fanno tutti" si è cullati che tanto non succede nulla.

Convinzione che vacillava da tempo dopo la chiusura di grossi siti di p2p e streaming come italianshare, downloadzone, filmxtutti e così via, ma adesso con queste ultime notizie di questi giorni, è peggiorata in preoccupazione.

Si perché adesso ci si chiede sui reali rischi che possono accadere a chi commette questi illeciti, che fino a qualche tempo fa, non vi era nessun concreto intervento contro chi commette ciò.

In particolare una delle domande che si legge sul web, è se sia illegale avere nel pc noti programmi come Emule, Vuze, Torrent, Limewire ecc.

Come letto nei nostri articoli, gli interventi principali, dovrebbero incentrarsi solo sulle sorgenti di chi distribuisce questo materiale e non sul consumatore, tuttavia non possiamo darvi la garanzia che chi scarica, rimanga ancora immune da provvedimenti legali.

Inoltre ai siti che pensano di "salvarsi" legalmente con policy con scritte del tipo «questo sito non sta violando il copyright, in quanto il materiale non è presente sul proprio sito, ma viene solo indicato su quello che ci sono su altri siti...», pensano male. Si perché il fatto che il materiale non sia nel proprio sito non li declina legalmente da reati, in quanto non ci sarà la detenzione di materiale protetto da copyright, ma c'è anche il reato di divulgazione di materiale protetto da copyright. In poche parole mettendo i link di questo materiale, state favorendo e promuovendo la pirateria informatica, che è un reato penale altrettanto grave.

Ora tornando sul discorso dei programmi, diamo una risposta definitiva su questa domanda. No non è illegale detenere questi programmi, ma... lo diventa se si usa per scaricare materiale protetto da copyright!

Si perché questo programma serve per scambiare materiale informatico, ma se lo usi per scambiare una tua opera, una tua canzone ecc, non è un reato, ma se condividi e scarichi materiale protetto da copyright allora li commetti un reato penale!

E' come se detieni una pistola con il porto d'armi, non stai commettento reati, ma se usi la pistola per uccidere allora la cosa cambia! Così per questo tipo di programmi e siti, non è illegale esserci o averli installati, lo diviene se si fanno operazioni illegali.

Se doveste avere altri dubbi o domande da farci, scriveteci nel commento qui sotto. E' gradita la condivizione di questo articolo yes

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi154
Totale1454196

Le tue info

  • IP: 18.232.147.215
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

2
Online

Mercoledì, 24 Aprile 2019 20:47

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.