itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

Facebook e censura

Facebook consente ora di modificare gli aggiornamenti di status caricati in passato: ogni modifica sarà tracciata in una apposita trasparente cronologia.


Una piccola grande rivoluzione prende il via su Facebook: si potranno modificare gli status caricati in passato, consentendo così agli utenti di cambiare il testo o cancellare piccoli errori senza dover per forza di cose cancellare il messaggio intero per riscriverlo ex-novo.

Una piccola rivoluzione nel piccolo delle singole bacheche, ma una grande rivoluzione nel contesto di un social network da 1 miliardo di utenti e nella filosofia di un servizio che prima d’ora considerava il passato scrivibile, ma non riscrivibile. Se era possibile fissare eventi ed aggiornamenti nel passato del proprio Diario, non era invece possibile modificare i messaggi caricati se non nei momenti immediatamente successivi al caricamento. Nella propria Timeline rimanevano dunque tutti gli errori caricati per fretta o disattenzione, senza possibilità di editing a posteriori. Il problema era di scarsa importanza agli inizi, ma poi è arrivato il mobile e tutti gli errori che si porta appresso la difficoltà di digitare su piccoli schermi, con corpo in movimento e spesso con l’attenzione rivolta altrove: un problema che macchia la bacheca dei singoli e riduce la qualità complessiva dell’esperienza di chi legge.

La modifica è stata introdotta da poche ore e sarà disponibile a tutti nel giro di breve tempo. La possibilità di modificare i propri messaggi non sarà però aperta soltanto all’interazione sul Web: l’opzione sta per approdare anche sulla versione Android dell’app di Facebook e presto l’aggiornamento coinvolgerà anche l’app per iOS.

Come si modifica un messaggio su Facebook?

Per modificare un messaggio è sufficiente cliccare sulla freccia verso il basso che compare di fianco all’aggiornamento di status, in alto a destra:

Al click compare una finestra di opzioni che consente di cambiare la data del messaggio, la geolocalizzazione dello stesso o il testo: un click su “Modifica…” consente di aprire il messaggio per metterci mano a piacimento.

Gli altri sanno della modifica del messaggio?

Facebook ha messo a punto il sistema in modo intelligente, evitando che si possano perpetrare abusi ingannando i commentatori con status che cambiano di segno e di significato nel tempo. Una volta modificato il messaggio, infatti, quest’ultimo verrà segnato in modo indelebile con il tag “Modificato”:

Ma non solo: cliccando su “Modificato” sarà possibile accedere a quella che è la testimonianza sulla cronologia delle modifiche effettuate, garantendo la piena trasparenza della comunicazione asincrona tra il singolo utente ed i propri amici:

Il cambiamento sembra andare soprattutto nella direzione del mobile: inserisce una possibilità che permette di correggere quegli errori che è soprattutto la precarietà degli aggiornamenti da smartphone a causare. In un momento nel quale Facebook punta molto sul mobile ed il mobile dimostra di apprezzare in modo particolare Facebook, la possibilità dell’editing sembra ottimizzare la situazione che va creandosi.

Gli utenti avranno ora una piccola grande novità a disposizione: cancellare i propri errori. E se nella sostanza non si potrà cambiare il proprio passato (ma soltanto cancellarlo), lo si potrà mettere almeno in miglior forma.

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi61
Totale1420319

Le tue info

  • IP: 34.203.213.116
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

2
Online

Martedì, 22 Gennaio 2019 03:38

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.