itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

Dei veri e proprio canali di comunicazione fra elaboratori o, semplicemente, di reti di elaboratori.


E’ sicuro che la stragrande maggioranza delle reti di dati utilizza in molte delle sue banche i servizi di trasporto dati, che offrono le società telefoniche, ma lo è anche il fatto che nella storia delle comunicazioni fra elaboratori sono apparse diverse necessità di connessione. lo stesso si può dire dei protocolli di comunicazione. Talora sono stati sviluppati nuovi protocolli a partire dalla creazione di nuovi tipi di reti non basati sulle linee telefoniche; in altre occasioni la definizione di protocolli di comunicazione è stata realizzata sulla base di nuovi requisiti di robustezza, sicurezza funzionalità ecc. Dobbiamo infine dire che, man mano che sono aumentate le necessità degli utenti delle reti di elaboratori, il modello per gli elementi descritto per le comunicazioni asincrone si è andato complicando: moltissime operazioni che non hanno ave4dere direttamente con il trasporto delle informazioni, ma che sono vitali per il mantenimento delle comunicazioni, sono state via via raggruppate a seconda della loro funzione.

ARCHITETTURA DELLE RETI

Il diagramma di una rete di comunicazione dati, può essere estremamente complesso, proprio perché gli elaboratori stessi non sono altro ce gli estremi della rete, ed intervengono diversi tipi di elaboratori, ciascuno con i suoi diversi sistemi operativi. Ciascuno dei tali elementi svolge una determinata funzione, a un livello più o meno profondo e in un punto determinato della rete stessa. Per ordinare e sistematizzare questi schemi, sono state definite diverse architetture di reti. La definizione di tali architetture, consiste nell’identificazione di tutti gli elementi che possono far parte delle reti di dati, nella specifica dettagliata della funzione svolta nella rete da ciascuno degli elementi e nella definizione dei rapporti che si stabiliscono fra loro. I modelli di rete che risultano dalla progettazione di queste architetture, hanno tutti una caratteristica in comune: la loro strutturazione in diversi elementi, alcuni ei quali si riferiscono agli aspetti fisici della rete.

LIVELLI FISICI

Tutte le reti di comunicazione dati, si costruiscono su servizi o infrastrutture di trasmissione delle informazioni, vale a dire su diverse reti dio trasporto dati; i livelli inferiori delle architetture di reti, si occupano principalmente della gestione di questi servizi. A volte comprendono la definizione completa degli stessi, come nel caso di determinati tipi di reti locali, quando accade che i loro progettisti siano anche i proprietari dell’architettura. In altre occasioni le reti di trasporto utilizzate, non appartengono ai proprietari delle architetture, e neppure ai proprietari delle reti di dati; ciò accade, quasi sistematicamente, quando le reti di dati hanno una porta superiore a un edificio o campus universitario, e quindi allora, si devono utilizzare reti di trasporto fornite principalmente dalla corrispondente società telefonica, in modo che si verifica un apparente mancanza di collegamento tra il processo di progettazione dell’archiettura ella rete di trasporto da utilizzare.

LIVELLI FUNZIONALI

Una volta risolto gli aspetti relativi alla costruzione di una rete di dati sulle esistenti infrastrutture di trasporto delle informazioni, si tratta di definire i suoi aspetti funzionali, vale a dire gli elementi di una rete che sono necessari perché questo raggiunga il suo scopo principale, e cioè rendere possibile l’accesso alle informazioni da parte degli utenti. Un valido esempio di un architettura di rete di comunicazione di elaboratori è costituito dall’architettura OSI, che consiste nel normalizzare completamente tutto quanto si riferisce alle comunicazioni tra elaboratori nello stesso modo in cui le società telefoniche, mediante i corrispondenti organismi internazionali, hanno standardizzato tutto quanto si riferisce alla rete telefonica; vediamo come viene definito il modello di questa architettura:

LIVELLO 7: applicazione. E’ l livello più alto dell’utente, ed il suo obiettivo è la specifica dei protocolli per lo scambio delle informazioni fra applicazioni utenti.

LIVELLO 6: presentazione. Definisce i formati dei dati, codici e codificazione dati.

LIVELLO 5: sessione. Si specificano il controllo ed il mantenimento del dialogo fra i processi che rendono una comunicazione.

LIVELLO 4: trasporto. Interviene a livello sessione, per la predisposizione della stessa e per il trasporto delle informazioni tra i due stremi che prendono parte della comunicazione.

LIVELLO 3: rete. Definisce la rete di dati.

LIVELLO 2: connessione dei dati. Specifica i protocolli collegati alle differenti reti di trasporto utilizzate per formare la rete dei dati.

LIVELLO 1: fisico. Tratta degli aspetti elettrici e meccanici delle connessione alle reti di trasporto; caratteristiche elettriche dei segnali, connettori ecc.

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi67
Totale1420325

Le tue info

  • IP: 34.203.213.116
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

1
Online

Martedì, 22 Gennaio 2019 04:04

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.