itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

WhatsApp

WhatsApp, la nota app di messaggistica istantanea, è a pagamento ma solo dopo un certo periodo di tempo. Tante però le bufale che circolano in Rete.


Inizialmente fruibile in via del tutto gratuita, WhatsApp è divenuta a pagamento prima su Android e Windows Phone, e successivamente anche su iOS. Quella che era inizialmente una vera e propria bufala si è trasformata in realtà a metà 2013, quando l’azienda sviluppatrice ha confermato l’introduzione di un modello a pagamento per l’uso dell’app dopo il primo anno (gratuito).

Il modello è valido per tutte le versioni del servizio di messaggistica istantanea, ovvero quelle dedicate ai device Android, iOS e Windows Phone. WhatsApp si scarica gratuitamente e lo si può utilizzare senza alcun costo per dodici mesi, successivamente ai quali si dovrà sottoscrivere un abbonamento annuale dal prezzo di 0,79 euro. Sarà inoltre possibile optare per un abbonamento di tre o cinque anni, con differenti scontistiche.

Ci sono tre opzioni di pagamento disponibili nell’ultima versione di WhatsApp:

  • Google Wallet: pagamento con carte di credito oppure tramite addebito del credito dal proprio gestore telefonico. Solo alcuni operatori però offrono tale possibilità;
  • PayPal;
  • Via email: WhatsApp provvederà a inviare un messaggio con un link per effettuare il pagamento da un PC.

Le bufale

Due le bufale principali che in passato, quando ancora WhatApp era del tutto gratuita, hanno scatenato diverse polemiche tra gli utenti di tutto il globo. La prima vedeva la nota app pronta a diventare a pagamento a meno di non inviare un messaggio “di avviso” ad almeno dieci altre persone, così da dimostrare di essere “utenti fedeli”. Niente di più falso: lo sviluppatore aveva infatti dichiarato di non avere alcuna intenzione di far pagare per ogni singolo messaggio inviato e che non era interessato a sapere quale fosse la frequenza d’uso dell’app da parte di ogni singolo cliente.

L’altra bufala era quella del logo che diventava blu. Si è diffusa a macchia d’olio e, come l’altra, prevedeva l’invio del messaggio di avviso ad almeno dieci contatti. In questo caso il logo di WhatsApp sarebbe diventato blu, altrimenti l’alternativa era quella di procedere al pagamento. Altre varianti riportavano che il logo sarebbe diventato rosso o verde, o ancora che il servizio era già sovraccarico di clienti e, per tale motivo, coloro i quali erano intenzionati a usarlo ancora dovevano mantenere attivo il proprio account. Si trattava di una catena di Sant’Antonio, con il developer che ha smentito ufficialmente la notizia attraverso un comunicato.

WhatsApp non diventerà a pagamento, dunque: la compagnia continuerà a chiedere una tariffa di 0,79 euro all’anno dopo i primi dodici mesi di utilizzo gratuito. Chi comunque non è disposto a pagare dopo il primo periodo di prova può optare su altri servizi concorrenti, come WeChat, iMessage (solo utenti Apple), BlackBerry Messenger (ora disponibile anche per iOS e Android), ChatON, Line e Facebook Messenger: sono tutti fruibili a titolo gratuito.

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi192
Totale1429519

Le tue info

  • IP: 3.82.52.91
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

1
Online

Lunedì, 18 Febbraio 2019 13:51

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.