Tricks Internet

AddThis: Integrare i Social Media Plugin in modo efficace

alt

 

AddThis è un ottimo strumento gratuito che permette di integrare i Social Plugin dei noti Social Media.


Tra i social media possiamo trovare dai più famosi come Facebook, Twitter, Linkedin, Google Plus, Pinterest a tutti gli altri portali di Social News come OkNotizie, Diggitia o StumbleUpon.

Oggi voglio condividere con voi alcune novità pubblicare da AddThis da configurare e integrare nei propri siti web o blog.

Premessa

Come sappiamo ogni Social Media offre la possibilità di integrare un codice sulle nostre pagine web, con lo scopo di far condividere o seguire i nostri lettori ai nostri canali.

Queste integrazioni permettono di aumentare il traffico e visibilità dei nostri contenuti, e allo stesso tempo aumentare il bacino di utenza che ci segue anche su altri canali sociali.

Per gli addetti ai lavori può essere molto semplice integrare questi codici, oppure creare delle implementazioni personalizzate, ma servizi come  AddThis possono velocizzare i tempi di integrazioni e sviluppo.

Social Button

I Social Button di AddThis permettono in modo semplice e intuitivo di integrare i famosi pulsanti di sharing dei diversi Social Media.

alt

Grazie al comodissimo Wizard online, che caratterizza i codici offerti da AddThis, potremo scegliere quali pulsanti integrare, in che modalità e ordine.

Inoltre potremo scegliere la piattaforma in cui integrare questi social button, ed essere consigliati su plugin nativi oppure codice da inserire nel punto specifico in cui vogliamo far visualizzare i pulsanti.

alt

Una volta scelta la piattaforma e stile, otterremo il codice da inserire nella nostra pagina web o tema per CMS.

Questo primo Social Plugin offerto da AddThis è sicuramente quello più usato, e anche molto utile da integrare e ottimizzare i tempi di sviluppo.

Per quanto riguarda i Social Button vi segnalo un’ottima documentazione per gli addetti al settore, da consultare e personalizzare a livello codice.

Follow Button

I Follow Button di AddThis permettono di integrare in una pagina web un gruppo di pulsanti che permettano ai lettori di diventare Fan, Follower o semplicemente “seguitori” dei nostri canali sociali.

alt

Anche in questo caso, grazie alla pagina Wizard, avremo la possibilità di configurare e scegliere account, e personalizzare lo stile del box.

Una volta scelto lo stile e i social media da indicare, otterremo il codice da integrare sulle nostre pagina web.

Welcome Bar

Tra le diverse novità di AddThis, notiamo la Welcome Bar che permette di integrare una barra in alto fissa + call to action su un determianto social button o link esterno.

alt

Tramite la Wizard Page, avremo la possibilità di scegliere la frase di benvenuto, il link, o la tipologia di connessione con i Social Media tra condivisione o follower.

Una comoda barra a comparsa da integrare con semplicità sui noi siti web o blog, per aumentare il numero di “seguitori” sui nostri canali.

Conclusione

Se usavi AddThis avrai sicuramente trovato interessanti le nuove integrazioni messe a disposizione agli utenti, e ricorda di farne buon uso.

Se non avevi mai visto questo servizio, ti consiglio di darci un’occhiata, di provare ad usare il codice di integrazione dei social plugin nelle tue pagina web, ma sempre senza abusarne troppo.

Ti ricordo che le chiamate alle API di questi social plugin, spesso rallentano il caricamento delle pagine web, quindi ti consiglio di scegliere in modo corretto quali social utilizzare, facendo una selezione in modo intelligente e performante per il tuo progetto web.

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend