Tricks & Tips Sicurezza

Facebook : Come comportarsi se un profilo viene rubato

Quasi quotidianamente riceviamo richieste di aiuto da chi ha subito il “furto del profilo di Facebook“, cioè utenti ai quali sono stati prelevati, ovviamente,  senza nessun consenso i dati, le credenziali di accesso (nome utente e password) su Facebook e ai quali addirittura vengono modificati i dati personali quali e-mail e password. Questi utenti non possono più ad accedere al loro profilo, e moltissimi si fanno prendere dal panico, poiché non sanno cosa fare visto che la funzione “Hai dimenticato la password?” funziona correttamente soltanto inserendo la mail o il nome e cognome.

I furti d’identità e di account su Facebook sono ovviamente illegali, spesso fatta da persone che non sanno che rischio stanno correndo. Oggi vediamo come comportarsi se il nostro account viene rubato, il vostro profilo modificato e le nostre informazioni personali aggiornate senza il nostro consenso.

 

Mi hanno rubato l’account. Come procedere?

La prima azione da intraprendere quando abbiamo il sospetto che il nostro account sia stato compromesso e le informazioni come mail e password sono state modificate, è quella di seguire questo link http://www.facebook.com/hacked.

Vedremo una schermata come la seguente:

Facebook Come comportarsi se un profilo viene rubato Facebook : Come comportarsi se un profilo viene rubato

 

Facebook prevede 3 diversi metodi di identificazione alternativi. Potete inserire la vostra mail o numero di telefono, il vostro nome e quello di un amico o il vostro nome utente (l’ID del profilo nel caso non l’avete impostato).

Nell’eventualità nessuna delle 3 opzioni faccia al caso vostro perché magari il vostro nome e la vostra email sono state cambiate, dovrete cliccare sul link in basso a sinistra “Non riesco ad identificare il mio account”. Vi verrà chiesto di compilare un modulo come questo:

identifica account thumb Facebook : Come comportarsi se un profilo viene rubato

Questa è la procedura di default per segnalare a Facebook il problema. Viste le tantissime richieste che ricevono quotidianamente, solitamente occorrono diversi giorni prima di avere qualche risposta.

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend