Tricks & Tips Sicurezza

iPhone: arriva il pericoloso sms arabo

sms iphone

Allerta per i possessori di cellulari iphone per sms pericolosi che si stanno diffondendo in questi giorni


Sei il possessore di un iPhone? Occhio ai messaggi in arabo! Sta circolando, infatti, proprio in questi giorni, un particolare sms in lingua araba che, sfruttando un bug degli smartphone targati Apple, provoca il loro crash causandone il continuo riavvio forzato.

COME FUNZIONA – In pratica, secondo quanto inizialmente riportato sul sito Reddit e, in seguito, confermato ufficialmente anche dalla Apple, un messaggio scritto in arabo con caratteri particolari si sta diffondendo rapidamente e, se ricevuto sul proprio iPhone, ne causa il crash. Il dispositivo, infatti, traduce quel testo come un vero e proprio comando per forzare il riavvio. Se l’utente, vedendo l’icona “Badge” rossa che segnala un sms non letto, va ad aprire quel messaggio, si ritrova automaticamente impossibilitato a leggere tutti gli altri e con continui crash. L’unica soluzione è eliminare l’sms arabo. Peccato però che molti utenti non riescano nemmeno ad aprire l’app “Messaggi”.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA – Cosa fare dunque? Intanto calma e gesso: Apple ha confermato, infatti, che sta lavorando per correggere il bug e che presto sarà disponibile un aggiornamento del sistema operativo. In attesa dell’aggiornamento, però, ci sono due trucchi che ti permetteranno di entrare comunque in “Messaggi” attraverso vie secondarie. Il primo consiste nell’accedere attraverso Siri (es.: «Siri, invia il messaggio … a …»). Altra soluzione è quella di aprire l’app “Immagini” e inviare una foto con l’app “Messaggi” attraverso il menu di condivisione. In entrambi i modi si entrerà in “Messaggi” e si potrà così cancellare l’sms.

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend