Tricks & Tips Sicurezza

Denunciate si, ma imparate ad essere più prudenti

Internet è un posto molto interessante e vasto, tuttavia può diventare un posto pericoloso


Internet è entrato in tutte le nostre case e cellulari, divenendo un bene quasi insostituibile.

Da li possiamo trovare tantissime informazioni, comprare le migliori offerte comodamente seduti a casa propria, giocare, rilassarsi chattando e così via.

Purtroppo, anche se si tratta di un "mondo virtuale", i pericoli che si incorrono sono reali!

Secondo indagini statistiche prese da fonti affidabili, ci sono dei reati ripetuti che le persone denunciano alla polizia postale ove subiscono e/o commettono più volte l'errore di incapparci, e sono:

 

  • Furti di dati (account social, email, conti correnti ecc);
  • Furti d'identità (profili creati con foto e nominativi vostri ecc;
  • Furto di soldi da siti di commercio (ebay, e-commerce ecc);
  • Furto di denaro da siti di annunci (subito.it ecc);
  • Furti di denaro da conti personali (tramite phishing);
  • Ricatti sessuali (su siti come chatroulette ecc).

 

Ovviamente ci sono altri reati commessi oltre i più diffusi sopracitati, anche più gravi, come pirateria informatica, pedofilia, stalking virtuale, minacce, diffamazione, ingiurie e così via.

Non dimenticate anche di seguire sempre i vostri figli e nipoti quando stanno sul web vedendo cosa fanno, parlando con loro facendovi raccontare cosa gli succede, vedono o leggono! Esistono rischi molto pericolosi anche per loro!

Sfruttando la loro ingeguinità i nostri piccoli sono soggetti a pedofili che con profili falsi agganciano la loro attenzione e simpatia e li convincono ad aprire la webcam, farsi foto, spogliarsi o, addirittura, fare incontri!

Cercate di leggere le loro conversazioni e non fate aprire mai la webcam a nessuno! Queste persone spesso creano profili di coetanei o anche creano identità dei loro beneamini preferiti!

Fategli capire che un VIP non chiede ai loro fan di farsi vedere in webcam, non parla di sesso, di che aspetto abbia il suo fan ecc, il VIP scambia solo qualche saluto con tutti e non gli interessa vedere l'aspetto dei loro interlocutori, figuriamoci se essi sono bambini!!!!!

Noi stesso abbiamo trovato profili falsi di personaggi del telefilm che sta andando in voga in questi anni, stiamo parlando del telefilm Disney "Violetta".

Nelle pagine fan venivano questi individui che si spacciavano per il vero personaggio di "Leon", "Diego" o persino "Tini" (Violetta).

Mostratevi interessati e state con loro mentre ci parlano e vedere se qualcosa non vi convince, allontanate questo personaggio e, se questo insiste, sporgete denuncia!

 

Quello che possiamo consigliare noi è di usare internet per imparare e non solo per chattare, cercare un partner o l'oggetto al prezzo stracciato che non esiste… bisogna imparare anche ad individuare e non cadere in certe trappole.

 

Noi diamo spesso consigli, anche sul forum sul come difendersi in maniera assolutamente gratuita, ma sui motori di ricerca si trova molto materiale a tal proposito. Se avete modo dateci una lettura.

 

Ricordate che la polizia vi aiuta, ma voi imparate a sapervi difendere!

 

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.  

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend