Tricks & Tips Sicurezza

Analizza in tempo reale i tuoi download di Firefox

È sicuro il file che scarico? Vediamo come analizzarlo meglio con un secondo controllo mentre lo stiamo scaricando.

Quando scarichiamo qualche file dalla rete, spesso non pensiamo quali minacce si possono incontrare, si sottovaluta il pericolo di file che non sono eseguibili, ma contengono exploit, o malware nascosti, che possono minacciare il nostro sistema. Firefox per mezzo di un’estensione ci aiuta a difenderci da quei file che a volte possono non essere rilevati dall’antivirus installato.

Requisiti minimi:

  • Firefox
  • Download Statusbar, l’estensione è prelevabile a questo indirizzo
  • Disporre di un programma antimalware non in real time: Hitman pro o Malwarebites, per citarne alcuni.

Installazione

Una volta terminata l’aggiunta dell’estensione a Firefox, comparirà automaticamente la pagina di benvenuto di Download Statusbar:

Addon Statusbar

In questa schermata premere Impostazioni... e otterremo questa pagina, nel nostro caso si prenderà in considerazione solo la voce Scansione antivirus:

impostazioni statusbar

Spuntare la voce Effettuare una scansione manuale dei download effettuati, rapidamente apparirà un messaggio in cui l’autore dell’estensione dice che non si assumerà nessuna colpa dei danni al computer, nell’uso improprio dell’applicazione; accettiamo la condizione per proseguire.

Ora si può decidere quali estensioni, quindi quali tipi di file, far scansionare, nel caso in cui fosse lasciato vuoto sarà esaminato ogni file, indipendentemente dall’estensione.

Vicino alla stringa Percorso per il programma antivirus premiamo su ... immettendo il percorso del nostro antimalware.

Terminato questo passaggio verificare che la procedura sia andata a buon fine, per farlo basterà scaricare qualsiasi file che naturalmente non sia nelle eccezioni delle estensioni e in automatico partirà il nostro antimalware per il controllo:

Hitmanpro

Conclusioni

Sicuramente un’ottima estensione per controllare in automatico i file scaricati dal web, un consiglio è di usare Hitman pro come antimalware, dato che non richiede aggiornamenti del database, poiché le definizioni sono cloud; inoltre questo software si basa su diversi motori antivirus, in modo da fornire una protezione ottimale.

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend