Software & Giochi

Windows 10 è ancora più veloce di Windows 11

Windows 11, rilasciato nell'ottobre 2021, è l'ultima importante versione del sistema operativo Windows di Microsoft.

I maggiori vantaggi che Microsoft ha affermato che Windows 11 ha portato rispetto al suo predecessore, Windows 10 include un nuovo design con un menu Start centrato e una barra delle applicazioni, widget, Snap Layout e multitasking, potenti funzionalità di videogiochi, integrazione di app Android, funzionalità di miglioramento delle prestazioni e molto di piu.

Non solo questo, al suo evento Architecture Day 2021 dello scorso anno, Microsoft ha persino affermato che Windows 11 avrebbe sfruttato al meglio l’architettura Intel Alder Lake Performance Hybrid e la tecnologia Thread Director in particolare.

Allora, Mehmet Iyigun, Partner Development Manager di Microsoft, ha dichiarato: “Con il feedback di Thread Director, lo scheduler di thread di Windows 11 è molto più intelligente nella scelta dinamica del core più appropriato in base al carico di lavoro per ottenere la migliore potenza e prestazioni”.

È passato più di un anno dal rilascio di Windows 11 e Microsoft è stata in grado di dimostrare alcune delle sue affermazioni sul fatto che fosse migliore di Windows 10, anche se non tutte.

Per verificare le prestazioni di Windows 11 22H2 rispetto a Windows 10 22H2, PCWorld ha recentemente testato un Raptor Lake-S Core i9-13900K su Windows 11 22H2. Sebbene entrambi siano costruiti sulla stessa architettura Performance Hybrid, hanno scoperto che Raptor Lake ha funzionato meglio di Alder Lake.

Oltre a quanto sopra, ci sono stati anche alcuni scenari in cui Windows 10 è risultato vincitore mentre in alcuni casi ha vinto Windows 11. Tuttavia, ci sono state anche molte occasioni in cui Windows 11 non ha funzionato bene.

Ad esempio, controlla le cifre di riferimento per l’editing di foto e video su Windows 11 22H2 e Windows 10 22H2, secondo PugetBench e Procyon di UL:

Andando oltre, controlla i punteggi di seguito in Cinebench (misura le prestazioni di rendering della CPU), Nero Score, che esamina le prestazioni della CPU, il tagging delle foto AI e le prestazioni del codec AVC (H.264). Inoltre, c’è anche il freno a mano che analizza la conversione o la transcodifica del codec video:

Inoltre, di seguito puoi anche trovare i risultati dei test di Chrome 107, il benchmark Office di UL Procyon e Crossmark Enterprise di Bapco.

Infine, l’analisi delle prestazioni di gioco di Windows 10 22H2 rispetto a Windows 22H2 (GeForce RTX 3090 / Core i9-13900K 253 PL1/2) mostra più o meno gli stessi risultati su entrambi i sistemi operativi, tranne nel caso di Counter-Strike: Global Offensive (CS :GO) , un gioco sparatutto in prima persona tattico multiplayer.

Per concludere, le ultime versioni di Windows 11 e Windows 10 funzionano fianco a fianco nella maggior parte dei reparti con solo disparità di prestazioni a una cifra che sono piccole nell’uso reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *