Software & Giochi

Internet Explorer verrà disattivato definitivamente a febbraio 2023

Microsoft aveva precedentemente annunciato che l’applicazione Web desktop Internet Explorer 11 (IE11) sarebbe stata disabilitata in modo permanente tramite un aggiornamento di Windows su alcuni sistemi Windows 10 nel febbraio 2023.

In un nuovo sviluppo, il gigante di Redmond ha ora rivelato che il browser Web desktop Internet Explorer 11 ritirato e fuori supporto verrebbe disabilitato in modo permanente tramite un aggiornamento di Microsoft Edge su alcune versioni di Windows 10 il 14 febbraio 2023, al contrario di un aggiornamento di Windows come precedentemente annunciato.

Per chi non lo sapesse, l’applicazione Web desktop Internet Explorer 11 (IE11) non è più supportata dal 15 giugno 2022.

“Tutti i dispositivi rimanenti che non sono già stati reindirizzati da IE11 a Microsoft Edge dovrebbero essere reindirizzati con l’aggiornamento di Microsoft Edge previsto per il 14 febbraio 2023”, ha affermato Microsoft venerdì.

“La modifica per utilizzare l’aggiornamento di Microsoft Edge per disabilitare IE ha lo scopo di fornire una migliore esperienza utente e aiutare le organizzazioni a trasferire gli ultimi utenti IE11 rimasti a Microsoft Edge.”

Si consiglia alle organizzazioni che dipendono da IE11 di agire e completare la transizione prima del 14 febbraio 2023, altrimenti “rischiano l’interruzione dell’attività su larga scala quando gli utenti perdono l’accesso alle applicazioni dipendenti da IE11”, afferma Microsoft. Tuttavia, coloro che sono già passati da IE11 a Edge basato su Chromium con la modalità IE non saranno interessati.

Inoltre, si consiglia agli amministratori delle organizzazioni di velocizzare e rimuovere i riferimenti visivi di IE, come le icone di IE11 nel menu Start e sulla barra delle applicazioni di Windows, utilizzando il criterio Disabilita IE prima del 14 febbraio 2023, in quanto rimarranno nel sistema operativo fino al Versione di anteprima non di sicurezza su alcune versioni di Windows 10 programmate per il 23 maggio 2023 (facoltativo) e l’aggiornamento mensile della sicurezza di Windows di giugno 2023 viene rilasciato da Microsoft.

La versione 109 di Microsoft Edge sarà l’ultima versione del browser a supportare Windows 7 e Windows 8/8.1, il cui rilascio è previsto per il 12 gennaio 2023.

Anche se la versione 109 di Microsoft Edge continuerà a funzionare su Windows 7 e Windows 8/8.1, questi sistemi operativi non riceveranno più nuove funzionalità, futuri aggiornamenti di sicurezza o correzioni di bug a gennaio 2023. L’azienda ha incoraggiato i propri utenti a eseguire l’upgrade a Windows 10 o successivamente per ottenere nuove versioni di Microsoft Edge con funzionalità e sicurezza aggiornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *