Sicurezza

Il Patch Tuesday di Microsoft per marzo 2023 fornisce correzioni di sicurezza per 83 bug, 2 difetti zero-day

Patch Tuesday

Microsoft annuncia patch per 83 bug, 2 difetti zero-day in Marzo 2023

Il 12 Marzo, Microsoft ha rilasciato il Patch Tuesday che fornisce correzioni di sicurezza per 83 bug, nonché 2 difetti zero-day, per tutti i prodotti di Windows.

Cos’è un Patch Tuesday?

Il Patch Tuesday è una tradizione mantenuta da Microsoft che si verifica ogni secondo martedì del mese, in cui l’azienda rilascia una serie di aggiornamenti. Questi aggiornamenti includono errori corretti, aggiornamenti di sicurezza e patch di sicurezza, alcune delle quali vengono segnalate come vulnerabilità zero-day. Una vulnerabilità zero-day è un bug informatico che talvolta viene dapprima individuato da un cibercriminale e non ha ancora nessun rimedio.

Cosa esattamente Microsoft sta correggendo?

La Patch di Marzo di Microsoft corregge 83 bug, di cui 69 sono vulnerabilità di Windows, 7 sono vulnerabilità legacy Internet Explorer, 6 divulgazioni di informazioni, e un baco in Microsoft HoloLens. Oltre a questi, Microsoft ha inoltre risolto due difetti zero-day, entrambi segnalati come “criticità basate sull’elevazione di privilegi”, il che significa che i cibercriminali potrebbero utilizzare tali bug per acquisire privilegi insufficienti, compromettendo in tal modo le versioni corrette di Windows.

Importanza dell’applicazione delle patch

È importante che gli utenti applicano i patch non appena rilasciati. La maggior parte dei sistemi Windows offre utenti una varietà di opzioni per assicurarsi di avere implementato tutti gli aggiornamenti di sicurezza necessari. Ad esempio, gli utenti possono scegliere di installare gli aggiornamenti di sicurezza e gli aggiornamenti in modo automatico, o possono scegliere di eseguire una scansione del sistema manualmente.

Suggerimenti per la sicurezza

Per assicurare la sicurezza del proprio sistema è importante che gli utenti possano prendere alcune precauzioni, tra cui:

  • Scaricare contenuti da fonti attendibili e affidabili – Ciò è particolarmente importante quando si scaricano programmi e file. È fondamentale verificare sempre che siano stati scaricati dal catalizzatore ufficiale e che non contengano malware o software dannoso.
  • Utilizzare un software antivirus affidabile – Un buon antivirus aiuta a prevenire gli attacchi e aiuta gli utenti a individuare le minacce esistenti. Un software antivirus può anche aiutare gli utenti a gestire e mantenere aggiornati i propri dispositivi.
  • Attivare le funzionalità di sicurezza – Ci sono opzioni di sicurezza integrate in Windows, come firewall e protezione da ransomware, che consentono agli utenti di proteggersi ulteriormente.
  • Utilizzare forti password – Quando si creano e si mantengono le password, è importante utilizzare uno standard elevato. Le password devono essere uniche, con almeno 8 caratteri, deve essere utilizzata una combinazione di lettere, numeri e simboli e devono essere regolarmente modificate per aumentare la sicurezza.

Utilizzare tutti i metodi sopra descritti come parte di una strategia di sicurezza complessa contribuisce ad aumentare la sicurezza dei dispositivi. Inoltre, se gli utenti verificano regolarmente l’esistenza di nuovi aggiornamenti, possono evitare i problemi di sicurezza che potrebbero insorgere a causa di bug non corretti.

Conclusioni

Microsoft ha lavorato instancabilmente per fornire l’accesso a aggiornamenti di sicurezza più recenti e più accurati al fine di migliorare la sicurezza informatica. Utilizzare il Patch Tuesday di Marzo come promemoria per aumentare la sicurezza dei propri dispositivi aiuta a rimanere protetti da potenziali minacce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *