Foto di Denis Cosmin da Pixabay
Hardware

MSI rilascerà le schede madri B760 in grado di overcloccare le CPU Intel bloccate

Qualcosa da aspettarsi: secondo un famigerato leaker, MSI prevede di rilasciare schede madri B760 che consentiranno l'overclocking BCLK delle CPU Intel Core non-K. Con questa funzione e un po' di sforzo, gli utenti potrebbero ottenere un enorme aumento delle prestazioni senza dover spendere il lusso di un processore sbloccato e una scheda della serie Z. La stessa fonte ha anche rivelato gli MSRP della prossima linea di schede madri di fascia media di MSI.

Il leaker ha fornito un paio di immagini della scheda madre MSI B760M Mortar Max inedita dotata di un generatore di clock Renesas RC26008. C’è anche uno screenshot che mostra un Intel Core i5-12400 che raggiunge i 5 GHz sulla scheda madre, un miglioramento del 14% rispetto alla frequenza di boost di 4,4 GHz di serie. Secondo quanto riferito, questa scheda sarà disponibile nelle varianti DDR4 e DDR5.

Il produttore di chip non esita a disabilitare le funzionalità per incoraggiare i consumatori a optare per SKU più costose, quindi si spera che questo metodo di overclocking funzioni ancora su processori di 13a generazione bloccati.

Per un breve riepilogo, l’overclock dei processori Intel Core viene solitamente eseguito aumentando il moltiplicatore di core, ed è disponibile solo su CPU sbloccate e sui chipset della serie Z di punta. Tuttavia, circa un anno fa, l’overclocker der8auer ha scoperto che le schede madri dotate di generatori di clock esterni consentivano di aumentare notevolmente il clock del bus senza crash. Questo si è rivelato un modo non ufficiale per overcloccare i processori non K ed evitare la tassa “sbloccata” di Intel.

Anche gli MSRP delle schede madri B760 di MSI sono trapelati. Questi vanno da $ 169 a $ 229, finendo per circa $ 10- $ 40 in più rispetto alle loro varianti B660. Secondo Expreview, l’unica cosa che il chipset B760 offre è la larghezza di banda PCIe aggiuntiva (10 PCIe 4.0 + quattro linee PCIe 3.0 rispetto alle sei PCIe 4.0 + otto PCIe 3.0 del B660).

Fortunatamente, le CPU Raptor Lake funzioneranno altrettanto bene con le vecchie schede madri della serie 600, il che significa che potresti ottenere una scheda Z690 più ricca di funzionalità allo stesso prezzo di una nuova scheda B760.

Intel annuncerà ufficialmente la sua gamma Raptor Lake non K e le relative schede madri di fascia media al CES la prossima settimana, con disponibilità che inizierà subito dopo. A giudicare dalle recenti indiscrezioni, il Team Blue potrebbe anche rilasciare un aggiornamento della sua gamma Raptor Lake alla fine del prossimo anno, dando potenzialmente alla piattaforma LGA 1700 un ciclo di vita di tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *