giovedì 26 Gennaio 2023

Ultimi articoli

Hardware

Le vendite della CPU AMD Ryzen 7000 Zen 4 sono minime rispetto a Zen 3

Un rapporto sulle vendite del rivenditore di hardware tedesco Mindfactory è arrivato online ed è sia una buona che una cattiva notizia per AMD. La parte positiva è che le sue CPU sono davanti a Intel sia in termini di unità vendute che di entrate. Sfortunatamente, i suoi chip basati su Zen 4 non stanno ancora vendendo bene, rappresentando solo il 15% delle vendite totali di processori del team red.

Il redditor Ingebor ha pubblicato poche ore fa il rapporto del colosso europeo della vendita al dettaglio. Contiene dati relativi agli ultimi 12 mesi, in gran parte focalizzati sulle festività natalizie.

Un’interessante sezione del rapporto analizza la quota di mercato di dicembre in base all’architettura della CPU. Le vendite di chip di AMD sono state superiori a quelle di Intel con una quota totale del 63%. Questo ovviamente farà piacere a Lisa Su e compagni, ma uno spettacolo meno gradito sono le prestazioni relativamente deboli delle sue CPU desktop Ryzen 7000 basate su Zen 4 (Raphael).

Gli ultimi processori di AMD hanno rappresentato solo il 15% di tutte le vendite di CPU. Questo è solo poco più del 13% di Zen3/Ryzen 5000G (Cezanne) e quasi cinque volte meno di Zen3/Ryzen 5000 (Vermeer), che ha preso il 71% di tutte le vendite di unità AMD.

È una storia simile quando si guarda alle entrate. AMD ha battuto Intel con una quota complessiva del 59% nel mercato delle CPU a dicembre, mentre il 24% di Ryzen 7000 era molto indietro rispetto al 68% di Vermeer.

Per fare un confronto, i più recenti chip Raptor Lake di Intel sono stati le sue CPU più vendute a dicembre (46%), leggermente davanti al suo predecessore, Alder Lake (43%). Anche Raptor Lake è stato il più grande guadagno di Intel con un ampio margine (63%).

A ottobre Zen 4 non stava vendendo come previsto, e questo era dovuto all’attuale clima economico. Nonostante le recensioni positive e numerosi sconti , sembra che i processori AMD non stiano ancora andando a ruba.

Guardando le singole CPU, il Ryzen 7 5800X3D è in cima alla lista delle vendite, seguito dal Ryzen 5 5600X e dal Ryzen 7 5800X. L’ingresso più alto di Intel è stato il Core i5 12400F al quarto posto. Il processore Zen 4 più venduto, nel frattempo, è stato il Ryzen 7 7700X al 12° posto.

Entrambe le società lanceranno presto nuovi processori. AMD sta preparando varianti da 65 W di chip Ryzen 7000 non X e, secondo quanto riferito, tre CPU Ryzen 7000 X3D , mentre Intel ha in arrivo processori non K Raptor Lake da 65 W.

Articoli correlati

1 di 2
Lascia un commento
Helpsystem Informatica

Helpsystem Informatica

Form di contatto veloce

I will be back soon

Helpsystem Informatica
Ciao, sono il BOT del sito 👋
Scegli il metodo che vuoi usare per comunicare con me.
Ti risponderò prima possibile! Grazie.
Inizia a chattare su:
chat
Aggiornamento contenuti
Helpsystem Informatica Vorremmo mostrarti le notifiche per le ultime notizie e gli aggiornamenti.
Ignora
Consenti notifiche
Verified by MonsterInsights