Hardware

Apple potrebbe aggiungere il touchscreen ai suoi MacBook, nonostante sia contraria all’idea da anni

laptop Apple Macbook

Apple è contraria al touchscreen sui suoi MacBook, ma forse cambierà idea

Da anni Apple sostiene di essere contraria all’idea di aggiungere un touchscreen ai suoi MacBooks. Ma ora le cose stanno cambiando. Nuovi rumors suggeriscono che la società stia pensando di aggiungere un display touch-sensitive al suo laptop.

I primi indizi sono stati rilevati da una semplice notazione fa da un ingegnere al lavoro sul progetto: lo scopo principale di questo progetto sarebbe quello di creare un laptop più versatile e produttivo.

L’ipotesi sembra essere confermata da un’altra fonte anonima, che afferma come Apple stia lavorando nell’ombra a un dispositivo simile, sebbene non abbia ancora dichiarato nulla a riguardo.

Questa non è la prima volta che Apple sperimenta il touch-screen. L’introduzione dei touch-screen è infatti stata un’evoluzione naturale dei propri device con l’avvento dei tablet iMac e dei dispositivi mobili. Più recentemente, hanno introdotto i touch screens sugli iMac.

Ma mentre l’utilizzo di un display touchscreen su un laptop può portare alcuni importanti vantaggi, ci sono anche alcune sfide da considerare. Innanzitutto, la maggior parte dei laptop, ed in particolare quelli più leggeri, non hanno le solide dimensioni dei tablet. Ciò implica una ridotta superficie di interazione da parte degli utenti e, a sua volta, una possibile perdita di produttività.

A complicare la situazione c’è anche il costo: i laptop touch hanno un prezzo molto più elevato rispetto ad un laptop standard, fattore che contribuisce a scoraggiarne l’acquisto. Inoltre, come con qualsiasi altro dispositivo touchscreen, la massiccia utilizzazione di dita sporche rischia di sbiadire l’immagine di qualità che di consueto Apple fa leva per promuovere i propri prodotti.

Tuttavia, è probabile che Apple sia intenzionata a superare questi ostacoli. Dopotutto, un touchscreen sul laptop potrebbe fornire ai suoi utenti un modo più ricco di interagire con le loro creazioni. Inoltre, Apple ha già dimostrato che è possibile realizzare un laptop touch che rappresenti un buon valore. Questo grazie ai MacBook Air: con l’aggiunta dei touch screen, questi laptop ordinari sarebbero trasformati in una vera e propria potenza di produttività.

Ciò detto, rimane da vedere come Apple si muoverà nel prossimo futuro. Per ora, siamo costretti ad aspettare e vedere se la società darà o meno fondo a queste indiscrezioni.

In conclusione

Col passare del tempo, la tecnologia avanza e le strutture dei device vengono mutate in continuazione per adattarsi alle necessità del mercato. Sembra che Apple stia prendendo in considerazione l’utilizzo del touchscreen sui propri laptop, nonostante sia da sempre contraria a questa tecnologia.

Se ciò si avvererà, i laptop di Apple otterranno ulteriori potenzialità ed elevati standard di produttività. L’aggiunta di un display touch amplierebbe le prestazioni dei suoi prodotti ed espanderebbe i limiti della comodità in tempi molto brevi. Restiamo in attesa per sapere se questa idea vedrà la luce in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *