Foto di Ronile da Pixabay
Curiosando

Gli Stati Uniti e l’UE lavoreranno insieme su modelli di intelligenza artificiale

Stati Uniti

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea collaborano per costruire modelli di intelligenza artificiale

L’Unione Europea (UE) e gli Stati Uniti (USA) hanno annunciato di collaborare per promuovere l’intelligenza artificiale (IA). Entrambi i leader mondiali si sono impegnati a creare una partnership per lo sviluppo comune di modelli di intelligenza artificiale e sistemi di gestione dei dati. Una partnership tra l’UE e gli Stati Uniti è un passo importante nella creazione di eccellenti modelli di intelligenza artificiale in grado di migliorare la vita delle persone e sostenere la crescita economica nel prossimo futuro.

Un’intesa bilaterale

L’intesa bilaterale prevede che l’UE e gli Stati Uniti lavorino insieme per costruire modelli di IA più avanzati, essenziali per le nuove applicazioni e le innovazioni digitali. La partnership di ricerca dovrebbe consentire ai due paesi di beneficiare dei reciproci talenti e della competenza.

Gli Stati Uniti e l’UE si occuperanno della costruzione di modelli di machine learning, l’ottimizzazione dei modelli di IA, l’analisi di dati e l’integrazione di tali modelli con i sistemi informativi. La partnership fornirà anche un forum per l’eccellenza tecnologica, in cui consegnare le migliori applicazioni di IA, come risultato di uno sforzo comune.

Ciò che significa per l’innovazione

Questa partnership ha le potenzialità di sviluppare e migliorare le più recenti applicazioni di IA, tra cui l’analisi dei big data, le tecniche predittive e la robotica collaborativa. Per esempio, una partnership tra l’UE e gli Stati Uniti potrebbe contribuire a sviluppare meccanismi di intelligenza artificiale che apprendano dalle persone e aiutino a risolvere complicati problemi di salute pubblica. Inoltre, i modelli di intelligenza artificiale potrebbero offrire aiuti nel campo della finanza, della sicurezza informatica, della logistica e della produzione automatizzata.

Gli Stati Uniti e l’UE ritengono che le loro forze combinate possano fornire un modello che rivoluzioni l’innovazione tecnologica e la produttività globale. Gli esperti stimano che entro il 2020 i sistemi di intelligenza artificiale e di machine learning si estenderanno al di là delle attuali applicazioni per creare vere e proprie reti di dati e di artefatti.

Le fasi del progetto

Il progetto ha due fasi principali. La prima prevede una collaborazione tra enti di ricerca finanziata dall’UE e gli Stati Uniti, che contribuirà a sviluppare un modello unificato di IA. La seconda fase riguarderà la creazione di una piattaforma aperta di competenze, in cui studenti e ricercatori di tutto il mondo potranno partecipare a progetti di sviluppo di IA condotti da entrambi i paesi.

Incentivi economici

L’UE e gli Stati Uniti vogliono fornire incentivi economici per sostenere le parti interessate che decidono di investire nella creazione di modelli di IA. Le aziende di entrambi i paesi dovrebbero avere accesso a fondi di finanziamento e sovvenzioni, per porre le basi per progetti di ricerca a lungo termine nel campo dell’intelligenza artificiale.

Un futuro al servizio dell’umanità

L’UE e gli Stati Uniti si sono ripromessi di sviluppare modelli di IA che siano al servizio dell’umanità. Per raggiungere questo obiettivo, entrambi i paesi intendono promuovere l’innovazione e l’accesso globale ai sistemi di IA, in modo che tutti possano usufruirne in modo equo e sostenibile. Una volta completata la partnership, i leader mondiali sperano di promuovere la ricerca di IA tra paesi in via di sviluppo e offrire loro l’opportunità di sviluppare le proprie applicazioni.

Conclusioni

La partnership tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti è un importante passo verso lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale di prossima generazione. Essa può contribuire a migliorare la vita delle persone e supportare la crescita economica, rendendo possibili innovazioni tecnologiche all’avanguardia e sovvenzioni per i progetti di ricerca. Allo stesso tempo, rappresenta anche un’opportunità unica per i paesi in via di sviluppo di accedere ai vantaggi dell’IA. Con la loro partnership, l’UE e gli Stati Uniti contribuiranno a migliorare la produttività e l’innovazione globale, consentendo a tutti di godere di benefici equi e sostenibili nel futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *