21/09/2023
Foto di Mohamed Hassan da Pixabay
Altro

I ricercatori identificano un nuovo malware che cancella i dati in un attacco informatico contro l’Ucraina

malware

Malware che cancella i dati del sistema informatico attacca l’Ucraina

I ricercatori della sicurezza informatica hanno identificato un nuovo malware altamente sofisticato che può cancellare completamente i dati di un sistema informatico. Secondo questi ricercatori, un gruppo di cibercriminali ha usato questo malware in un attacco informatico contro l’Ucraina.

Il malware è potente ed estremamente sofisticato

Il malware, identificato inizialmente con il nome di “WipeOut“, è un programma informatico altamente sofisticato progettato per cancellare completamente i dati di un sistema informatico. Una volta che il sistema è stato infettato, il malware può cancellare tutti i file presenti nel sistema in pochi secondi.

I ricercatori affermano che il malware ha un’interfaccia utente ben progettata con vari controlli di sicurezza per assicurarsi che l’attacco sia eseguito solo da parte di inverstigatori autorizzati. Il malware può essere facilmente utilizzato da utenti remoti e può essere scaricato illegalmente da fonti sconosciute.

L’attacco è stato lanciato contro l’Ucraina

Secondo i ricercatori, l’attacco informatico contro l’Ucraina è stato lanciato nel 2023 dai cibercriminali. L’obiettivo principale dell’attacco era cancellare tutti i dati presenti nei sistemi informatici della nazione.

Gli investigatori affermano che l’attacco è avvenuto con successo poichĂŠ il malware è riuscito a cancellare completamente i dati di diversi sistemi informatici nei quali sono stati registrati danni significativi.

Gli esperti di sicurezza informatica stanno ora lavorando per contenere l’attacco

Gli esperti di sicurezza informatica stanno ora lavorando instancabilmente per contenere l’attacco e assicurarsi che qualsiasi nuovo attacco venga bloccato in anticipo. Essi stanno effettuando una serie di controlli sulla rete e stanno anche cercando di ricostruire i file cancellati dagli hacker.

Inoltre, questi esperti stanno anche monitorando attentamente il sistema dell’Ucraina per assicurarsi che non ci siano nuovi attacchi in arrivo. Stanno anche cercando di ottenere informazioni dalle fonti sconosciute per scoprire da dove è arrivato il malware.

Conclusione

In conclusione, abbiamo appreso che un nuovo malware altamente sofisticato è stato identificato dagli investigatori della sicurezza informatica. Questo malware è stato usato in un attacco informatico contro l’Ucraina nel 2023. Gli esperti di sicurezza informatica stanno ora cercando di contenere l’attacco e assicurarsi che non ci siano nuovi attacchi in arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Helpsystem Informatica Accetta se vuoi ricevere le notifiche per le ultime notizie e gli aggiornamenti.
Ignora
Consenti notifiche