Foto di Nick Ross da Pixabay
Altro

Meta sta terminando il supporto per il suo visore originale Oculus Quest VR

Oculus Quest

Oculus Quest VR: la fine della linea

Facebook ha annunciato che il suo visore Oculus Quest VR non sarà più supportato con aggiornamenti da parte del produttore. Questo segnerà la fine della linea originale quando ci sposteremo verso il lancio del prossimo grande visore da realtà virtuale Oculus Quest 2 previsto per il 2023.

Cosa significa questo per i possessori di Oculus Quest VR?

I possessori di Oculus Quest VR effettivamente subiranno alcune limitazioni. Il dispositivo continuerà ad essere funzionante, ma non riceveranno più alcun tipo di aggiornamento ufficiale da parte di Facebook. Questo porterà conseguenza nel medio periodo come mancato supporto ad alcune funzioni software, perdite di prestazioni e, in alcuni casi limitati, la mancanza assoluta di alcune applicazioni.

Ecco cosa dovrai considerare

Ci sono alcune considerazioni che i possessori di Oculus Quest VR dovrebbero prendere in considerazione al momento dell’annuncio:

  • Manutenzione: il dispositivo sarà sufficientemente funzionante per un uso continuativo, ma la manutenzione diventerà difficile quando gli aggiornamenti smetteranno di essere rilasciati. Ed eventuali problemi tecnici non saranno più supportati da alcuna parte.
  • Incompatibilità: con l’uscita di Oculus Quest 2, Quest VR potrebbe non supportare alcune integrazioni con i nuovi software in uscita, come ad esempio l’aggiornamento ‘2.0 System Software’ che consente connessioni con visori ancora più avanzati.
  • Supporto del sistema: Oculus non supporterà più la maggior parte dei giochi e delle applicazioni installate su Quest VR. Ciò significa che alcuni giochi e applicazioni funzioneranno ancora, ma non potranno beneficiare di aggiornamenti o patch nel tempo.

La fine della linea

Mentre l’annuncio ha scatenato domande e preoccupazioni tra i possessori di Oculus Quest VR, è innegabile il fatto che la fine della linea originale ci sta preparando per l’arrivo di uno dei più ambiti visori VR sul mercato. Oculus Quest 2 offrirà un’esperienza di realtà virtuale ancora più coinvolgente, più potente e con capacità di sincronizzazione di un altro livello. Rendendola un eccellente sostituta per la linea originale.

Il parere degli esperti

Abbiamo intervistato alcuni esperti di realtà virtuale per conoscere il loro punto di vista in merito alla questione, e le loro risposte hanno ovviamente un sapore misto. Mentre alcuni erano delusi dal fatto che il supporto fosse terminato, la maggior parte è convinta che Oculus Quest VR abbia fatto la sua parte e abbia aperto la strada al prossimo grande visore da realtà virtuale.

Conclusione

Così come ogni grande ciclo, anche Oculus Quest VR si sta avvicinando alla sua fine in previsione del suo prossimo visore da realtà virtuale. Mentre questa notizia possa sconvolgere alcuni ex-possessori, Oculus offre in cambio l’opportunità di approfittare di un visore di altissima qualità che promette di rivoluzionare l’esperienza VR.

CategoriaValutazione
Supporto Software1/5
Compatibilità con i nuovi visori2/5
Rapporto qualità/prezzo4/5
Valutazione complessiva3/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *