Foto di Uzair Ahmed da Pixabay
Altro

La nuova intelligenza artificiale di Microsoft può imitare accuratamente una voce umana dopo aver analizzato un campione di 3 secondi

tecnologia Microsoft

Microsoft: impariamo ad imitare le voci umane con l’intelligenza artificiale

La tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) sta diventando sempre più progredita. Microsoft ha recentemente sviluppato strumenti AI che possono analizzare campioni di 3 secondi di una voce umana e riprodurre una fedele imitazione di questa. Questa tecnologia può fornire grandi opportunità in diversi campi ed è di grande importanza per l’accelerazione della ricerca sull’intelligenza artificiale.

Come funziona

Microsoft sta sviluppando una tecnologia di apprendimento automatico che può essere applicata alla creazione del parlato. Viene chiamata Speech Synthesis Markup Language (SSML), e utilizza una sorta di linguaggio basato su codici per modellare il flusso del parlato. Il servizio cloud di Microsoft viene utilizzato per entrambe la creazione e l’addestramento della tecnologia AI, usando un mix di algoritmi di apprendimento automatico.

Innanzitutto, la tecnologia raccoglie i dati audio e li analizza in modo approfondito per identificarne le caratteristiche salienti. Questo processo viene chiamato “analisi della voce”. I dati poi vengono processati attraverso l’AI e la SSML, e viene prodotto uno speciale modello di parlato che può essere utilizzato per generare una replica accurata della voce umana originale.

Le applicazioni pratiche

Grazie a questa tecnologia intelligente di Microsoft, è possibile associare i messaggi verbali a personaggi senza tempo ed emozionalmente credibili. È un’opportunità interessante per gli sviluppatori di trasmettere contenuti ai loro utenti in modo più ruvido ed eticamente attento, come quando si presenta un messaggio pubblicitario o informativo a un pubblico più ampio.

Inoltre, l’intelligenza artificiale consente di ottenere un’esperienza di parlato con una qualità superiore. Questo è di particolare importanza per i servizi di assistenza clienti, poiché gli operatori possono sembrare più umani e l’esperienza del cliente può essere significativamente migliorata.

Il vantaggio dei servizi cloud

L’utilizzo di un servizio cloud consente di ottenere una maggiore scalabilità e flessibilità nell’uso di un’intelligenza artificiale. Il servizio di Microsoft consente un più semplice e costo accesso a risorse ragionevoli, anche se ci sono alcune limitazioni.

Ad esempio, un limite importante riguarda la quantità di memoria condivisa disponibile. Se si utilizzano più applicazioni ad alte prestazioni, è bene considerare di eseguire gli stessi programmi su hardware dedicato per ottenere una migliore qualità delle prestazioni.

Innovazione e opportunità

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più potente e un’ampia varietà di campi ne trarranno beneficio. L’ultima tecnologia di Microsoft offre una vera e propria opportunità di mettere in mostra il potenziale dell’AI. Grazie alla capacità di questa tecnologia di replicare una voce umana dopo aver analizzato un campione di 3 secondi, Microsoft sta guidando l’intelligenza artificiale nelle sue nuove frontiere.

Conclusione

Microsoft continua ad essere leader nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale. Giorno dopo giorno, la loro ultima tecnologia AI ci offre la possibilità di avvicinarci sempre più alla riproduzione perfetta delle voci umane. Ciò può avere anche un grande impatto sulle future frontiere dell’AI e aprirà la strada a nuove possibilità in diversi campi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *