Tricks Internet

Firefox: stampare pagine dal web “ripulite”

Firefox

Una nuova funzione nascosta di Firefox permetterà di stampare pagine dal web senza contenuti inutili e spazzatura che ci fanno solo sprecare carta e inchiostro/toner.


Su Internet è facile trovare articoli interessanti di cui si vuole stampare una copia per poterli leggere comodamente senza il PC. Quasi sempre però con l’articolo sono anche presenti una serie di contenuti aggiuntivi come banner, immagini, video, barre con menù e altro ancora. Tutti oggetti che ci fanno consumare carta e inchiostro/toner inutilmente.

Sfruttando una funzione nascosta nella nuove versione di Firefox possiamo però eliminarli dalla stampa e risparmiare di conseguenza tempo e denaro.

La funzione per stampare le pagine dei siti ripulite dei contenuti inutili è disabilitata di default. Per attivarla digitare nella barra degli indirizzi about:config e premere Invio. Un messaggio di sicurezza ci avviserà dei possibili rischi se si apportano modifiche al browser. Non preoccupiamoci e clicchiamo su Accetto i rischi.

Verrà quindi visualizzata una pagina con un elenco di voci. Scorrerle fino a trovare oppure usare la funzione cerca e digitare print.use_simplify_page (vedi fig 1). Cliccarci due volte sopra per cambiare il valore da false a true.

printuse fig 1

Consigliamo di riavviare il browser poi andiamo sulla pagina dell’articolo che vogliamo stampare. Se il menù è nascosto premiamo il tasto Alt per farlo comparire in alto. Clicchiamo su File e selezioniamo Anteprima di stampa. Vedremo quindi un’anteprima di come la pagina verrebbe stampata normalmente.

semplificafig 2

Dalla barra in alto selezioniamo l’opzione Semplifica pagina (vedi fig 2). Verranno eliminati dalla pagina tutti gli oggetti inutili lasciando solo l’articolo. Non resta che premere Stampa per stamparlo ed il gioco è fatto!

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend