Tricks Internet

E’ illegale usare programmi p2p come emule, torrent ecc?

Programmi P2p

Dopo le ultime vicende, in rete ci si chiede sempre di più se sia illegale usare programmi per scaricare o meno, noi proveremo a darvi una risposta.


Dopo le ultime notizie in merito il nuovo regolamento Agcom e la sentenza dell'UE in merito chi scarica materiale coperto da copyright su internet, aumentano le preoccupazioni, dubbi e perplessità in merito gli sviluppi di tale notizie. Si perché fino a ieri, si sapeva che era illegale scaricare materiale protetto da copyright o anche solo vederli sul web in streaming, però con la sblanda giustificazione di "tanto lo fanno tutti" si è cullati che tanto non succede nulla.

Convinzione che vacillava da tempo dopo la chiusura di grossi siti di p2p e streaming come italianshare, downloadzone, filmxtutti e così via, ma adesso con queste ultime notizie di questi giorni, è peggiorata in preoccupazione.

Si perché adesso ci si chiede sui reali rischi che possono accadere a chi commette questi illeciti, che fino a qualche tempo fa, non vi era nessun concreto intervento contro chi commette ciò.

In particolare una delle domande che si legge sul web, è se sia illegale avere nel pc noti programmi come Emule, Vuze, Torrent, Limewire ecc.

Come letto nei nostri articoli, gli interventi principali, dovrebbero incentrarsi solo sulle sorgenti di chi distribuisce questo materiale e non sul consumatore, tuttavia non possiamo darvi la garanzia che chi scarica, rimanga ancora immune da provvedimenti legali.

Inoltre ai siti che pensano di "salvarsi" legalmente con policy con scritte del tipo «questo sito non sta violando il copyright, in quanto il materiale non è presente sul proprio sito, ma viene solo indicato su quello che ci sono su altri siti…», pensano male. Si perché il fatto che il materiale non sia nel proprio sito non li declina legalmente da reati, in quanto non ci sarà la detenzione di materiale protetto da copyright, ma c'è anche il reato di divulgazione di materiale protetto da copyright. In poche parole mettendo i link di questo materiale, state favorendo e promuovendo la pirateria informatica, che è un reato penale altrettanto grave.

Ora tornando sul discorso dei programmi, diamo una risposta definitiva su questa domanda. No non è illegale detenere questi programmi, ma… lo diventa se si usa per scaricare materiale protetto da copyright!

Si perché questo programma serve per scambiare materiale informatico, ma se lo usi per scambiare una tua opera, una tua canzone ecc, non è un reato, ma se condividi e scarichi materiale protetto da copyright allora li commetti un reato penale!

E' come se detieni una pistola con il porto d'armi, non stai commettento reati, ma se usi la pistola per uccidere allora la cosa cambia! Così per questo tipo di programmi e siti, non è illegale esserci o averli installati, lo diviene se si fanno operazioni illegali.

Se doveste avere altri dubbi o domande da farci, scriveteci nel commento qui sotto. E' gradita la condivizione di questo articolo yes

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend