Tricks Computer

WhatsApp nel pc con Pidgin

Nel precedente articolo abbiamo visto come installare Whatsapp emulando il sistema operativo android sul pc. Adesso invece vi spiegheremo come farlo usando il client Pidgin


WhatsApp lo conoscono tutti ormai, è la celebre app che sta mandando in pensione gli sms. Pidgin probabilmente è meno conosciuto, è un programma per gestire i vari protocolli di messaggistica con un unico client. Quindi con lo stesso programma potete gestire la chat di Facebook, di Google, Msn e molte altre e da oggi anche WhatsApp grazie a un plugin per Pidgin sviluppato da davidgf.

Premesse WhatsApp su PC

  • Utilizzando WhatsApp sul pc non potete utilizzarlo contemporaneamente sul telefono;
  • nel momento in cui vi scrivo essendo un plugin in fase di sviluppo non tutte le funzioni sono disponibili, come ad esempio la rubrica o gli allegati.

Occorrente per installare WhatsApp su PC

Installazione Pidgin e plugin WhatsApp

Una volta scaricato l’eseguibile di Pidgin l’installazione è semplicissima e una volta terminata dobbiamo copiare il file last-whatsapp.dll nella cartella plugin di Pidgin che si trova in C:\Program Files (x86)\Pidgin\pluginsC:\Program Files\Pidgin\plugins per versioni 32bit di Windows.

Creazione account WhatsApp su Pidgin

Una volta avviato Pidgin ci verrà chiesto di creare un nuovo account e noi dalla lista selezioniamo WhatsApp. Per lo username inserite il vostro numero di telefono preceduto da 39, invece la password dobbiamo crearla tramite il programma WART

Creare Password per account WhatsApp su PC con WART

Eseguiamo il programma WART scaricato in precedenza e nel campo Phone Number inseriamo come sempre il nostro numero di telefono preceduto da 39 e clicchiamo su Request Code.

Ci arriverà un Sms con un codice di tipo 123-456 che dobbiamo ricopiare senza il trattino nello Step 2 del programma e cliccare su Confirm Code. La password che ci verrà data sarà del tipo pjVilLf5ZOTMwDgR5QSHPkQD/eM= che dovete ricopiare per intero e incollare nel campo Password di Pidgin.

Inviare messaggi con WhatsApp da Pidgin

Una volta effettuato l’accesso potete inviare messaggi andando al menu Contatti->Nuovo messaggio immediato o semplicemente cliccare CTRL+M contemporaneamente e inserire il numero del destinatario preceduto da 39 e nella finestra successiva inviare i messaggi come in chat.

WhatsApp su Linux

Pidgin è disponibile anche per Linux ed esiste anche la sua versione sia a 64 che 32 bit del plugin. Su Linux Freedom For Live esiste un’ottima guida per integrare WhatsApp su Ubuntu da cui prende spunto questa guida er Windows.

Articoli correlati

Nessun contenuto disponibile
Lascia un commento