Tricks Computer

Trasformare una foto a colori in bianco e nero

In questo tutorial impareremo come trasformare un' immagine a colori in una in bianco e nero, usando il buon vecchio Photoshop.


 

Innanzitutto, apriamo la nostra immagine con il noto software. A questo punto, ci sono diverse strade che ci permetteranno di raggiungere il nostro scopo, la differenza stà nella qualità del risultato finale. I metodi più semplici sono 2: Scala di Grigi e Desaturazione.Molto semplici da usare, ma la qualità ne risente. Vediamo:

Scala di Grigi:

L' opzione è situata in Image – Mode – Grayscale e, come si può notare, fa il suo dovere, perdendo però contrasto, rendendo l' immagine finale troppo piatta.

Desaturazione:

Situato in Image – Adjustments – Desaturate è rapido e semplice da usare, ma l' immagine risultante avrà un contrasto molto basso, come nel caso della Scala di Grigi.

Hue/Saturation Adjustment:

Mostriamo ora il metodo Hue/saturation adjustment che opera su diversi livelli, senza ritoccare direttamente la fotografia. Per questo sarà possibile, in qualunque momento, togliere un livello, tornando di fatto all' immagine di partenza. Insomma, l' immagine non viene toccata, ma viene modificata indirettamente, come se le si mettessero davanti dei veli di carta velina, per intenderci. Come fare? Rechiamoci in Layer – New Adjustment layer – Hue/Saturation e diamo l' ok senza modificare alcun parametro. A questo punto cambiamo la modalità del livello da Normal a Color.

Aggiungiamo ora nuovamente un Hue/Saturation Adjustment ma in questo secondo caso modifichiamo il parametro Saturation, portandolo a -100. Diamo l' Ok. Ecco il risultato

Non abbiamo finito. Clikkiamo due volte sul primo livello Hue/Saturation Adjustment creato, e muoviamo la barra del parametro Hue finchè l' immagine non migliora. Stessa cosa, per il parametro Saturation. Ecco come abbiamo impostato i parametri:

Ed ecco il risultato:

Ma non abbiamo finito. Duplichiamo il primo livello creato trascinandolo sotto, nella tab Create New Layer. Cambiamo la modalità di questo ultimo livello creato da Color ad Overlay e diminuiamone leggermente l' opacità (64% ad esempio). Ed ecco il risultato finito:

Come potete notare, nonostante la conversione in bianco e nero, l' immagine non ha paerduto contrasto, ed i contorni sono rimasti ottimamente definiti!

Channel Mixer:

Ultima possibilità è l' adozione dei livelli Channel Mixer Adjustment. Per sfruttarlo, andiamo in Layer – New Adjustment Layer – Channel mixer chekkiamo l' opzione Monochrome. A questo punto miglioriamo l' immagine impostando i canali dei colori a nostro piacimento. Nell' esempio, sono stati impostati il verde e rosso a zero, mentre il blu è stato posto a 100.

Come ultimo accorgimento, Duplichiamo il livello Channel Mixer trascinandolo nella tab Create New Layer e modifichiamo la modalità del livello appena creato da Normal ad Overlay. Infine, dominuiamo pure il livello di opacità (nell' esempio è stato portato a 49%, ma normalmente va impostato a 20-30%). Ecco il risultato finale:

Anche in questo caso, ottima conversione, senza perdita di qualità alcuna.

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend