Tricks Computer

Pubblicità indesiderate mentre si naviga su internet

Vi è mai capitato che mentre navigate su internet si aprono continuamente finestre pubblicitarie e porno? Vi spieghiamo perché e come risolverlo


Molti utenti ci hanno contattato perché chiedevano aiuto in merito troppa pubblicità che si apriva mentre navigavano su internet, da rendere il pc lento e quasi impossibile andare anche su google a cercare qualunque cosa.

Ma da cosa dipende questo problema?

Il più delle volte sono dei virus e spybot che si installano nel pc e operano per conto proprio obbligando il mal capitato a subire dalle azioni, spesso vedere pubblicità, per cui è stato programmato.

Come sono arrivati nel mio pc?

Il maggior parte delle volte arriva tramite un sito visitato o un programma scaricato da internet. Ci sono alcuni programmi noti che, se non fate attenzione mentre lo installate, vi installano dei programmi aggiuntivi che si occupano proprio di cambiarvi la barra del browser o, appunto, imporvi pubblicità visiva o installando ulteriori programmi indesiderati nel vostro pc. Non meravigliatevi se vi dico che alcuni programmi noti come lo stesso Ccleaner in sede di installazione lo fa, ma anche tantissimi altri programmi.

Come evitare questo problema?

La prevenzione è la cosa migliore, quindi installate sempre programmi dai loro siti ufficiali, evitate di cercare crack, scaricare programmi da Emule e quando installate un programma, seguite passo passo cosa vi chiede, mettendo le giuste spunte, senza cliccare avanti "alla buona". Accertatevi sempre di vedere cosa c'è scritto e, a seconda, dire di no o deflaggare le voci che non ci interessano.

Ormai è troppo tardi, ho il pc messo male come risolvo?

Se non sei in grado di anticipare il problema, non ti preoccupare, ancora sei in tempo per ripulire il pc senza dover necessariamente formattarlo. La formattazione è il metodo più facile e comodo per risolvere un problema, la gente seria e preparata, ti da come ultima alternativa quello di formattarlo!

Per prima cosa vai nel tuo pannello di controllo e verifica gli ultimi programmi installati delle volte insieme al programma che hai installato ne trovi altri "sconosciuti" che risultano installati. Beh disinstallali per bene!

Se non hai nulla di stano installato o hai provveduto a fare quanto sopra, provvediamo alla pulizia del sistema usando Adwcleaner per pulire il browser e poi programmi consoni per  antivirus, antispybot e antimalware.

Fate questi controlli e pulizie in modalità provvisoria e, dopo la pulizia riavviate. Noterete già da subito il pc che è diventato meno lento. Fate i controlli fino a che non vi spunta più nulla.

Fatto!

 

Se poi volete anche bloccare la pubblicità sulle pagine dei siti, esistono addon per il browser come adblock sia per firefox che per chrome.

 

Qualora doveste avere problemi o qualcosa non vi sia chiaro, chiedete aiuto gratuito sul nostro forum, siamo qui per questo! wink

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend