Tricks Computer

Connessione di una CPU con esempio dell’ I7 e i relativi Bus

Per una corretta connessione tra dispositivi, abbiamo a disposizione diversi bus, che ognuno ha la sua funzione in base alle proprie esigenze.


Le CPU hanno un numero elevato di connessioni, che principalmente sono appartenenti al “front side bus”, alla quale appartengono gli indirizzi, i dati, l’arbitraggio e i controlli degli errori. In un processore, in lavorazione, avvengono centinaia di connessioni di alimentazione e massa, e quindi a sua volta avviene un’elevata intensità di corrente, ed eliminazione dei disturbi; altre connessioni che sono presenti, sono le configurazioni in generale, la diagnostica e il controllo della temperatura.

CONNESSIONI DI UNA CPU INTEL CORE I 7

Il front side bus contiene al suo interno:

-2 bus per connessione a due banchi di memoria DDR3 SDRAM; ciascuno con 64 bit dati, 666 MHz con DDR (due transazione per ciclo di clock) 20GB/s

-1 bus per la connessione al scheda grafica: bus PCIe (16x), 16 GB/s;

-1 bus Direct Media Interface bus proprietario, simil PCIe per connessione al South Bridge a cui si collegano le restanti periferiche 20 GB/s. La sua struttura logica, è composta da 3 gruppi importanti di segnali: comando, indirizzi e dati, che possono operare su transazioni diverse.

SEGNALI MASTER:

CLK:

clock AD: 32 linee- indirizzi e dati; PAR: bit di parità;

C/BE: 4 linee- tipo di comando- indicazione bit;

FRAME: indica i C/BE attivi;

IRDY: indica il master disponibile a leggere i dati.

 

 

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend