Tricks Computer

Concetti di base sulle reti

Le reti sono molto importanti nei dispositivi elettronici, per lo scambio di materiale, mettersi in rete con la gente e siti web ecc. stiamo a vedere brevemente le loro strutture.


Dispositivi

È utile riconoscere I simboli più comuni:

Un hub è come un vecchio centralino: tutti sono sul medesimo filo e possono ascoltare le conversazioni degli altri. Questo può rendere una LAN “rumorosa ma veloce.” Uno switch è migliore: filtra il traffico così che solo i due computer che parlano fra di loro possono ascoltare la conversazione. Ma come un hub, si usa solo su una LAN. Un router si posiziona fra LAN; viene usato per accedere ad altre reti e sull’internet ed inoltre usa indirizzi IP. Controlla i pacchetti che vengono mandati e decide a quale rete appartengono questi pacchetti.

Topologie: Una topologia è un’altra maniera di dire “la maniera in cui lo connettiamo.” Il tipo di decisioni che prendiamo a riguardo della nostra topologia può influire positivamente o negativamente sul futuro, a seconda delle tecnologie che vengono usate, dei vincoli tecnologici e fisici, dei requisiti di performance e sicurezza, della grandezza e della natura dell’organizzazione, etc. La struttura fisica di una LAN può avere l’aspetto di una qualunque delle seguenti topologie fisiche: In una topologia a bus, tutti I computer sono connessi ad un singolo cavo e ogni computer può comunicare direttamente con uno qualunque degli altri. Ma la rottura di una qualsiasi parte del bus comporta l’esclusione di tutti dalla rete. Nella configurazione ad anello, ciascun computer è connesso con il seguente e l’ultimo con il primo e ogni computer può comunicare direttamente con I due adiacenti. Le topologie a bus sono raramente usate oggigiorno. Le tecnologie a ring sono spesso usate al livello interstatale, solitamente con due anelli controrotanti che inviano il traffico in direzioni opposte per garantire affidabilità e resistenza aI guasti. Nella topologia a stella, nessuno dei computer è direttamente connesso con gli altri, invece essi sono connessi attraverso un hub o uno switch che rilancia le informazioni da un computer all’altro. Se diversi hub o switch sono connessi uno all’altro, si può ottenere una topologia a stella estesa. In una topologia a stella o a stella estesa, tutti I punti centrali sono detti peer, che significa che sono essenzialmente uguali. Questa è la topologia LAN più comune oggigiorno. Comunque, se connetti insieme due reti a stella o stella estesa usando un punto centrale che controlla o limita il traffico fra le due reti, allora avrai una topologia di rete gerarchica. Questa è la topologia solitamente sviluppata nelle imprese più estese.

Qual è la tua reazione?

Articoli correlati

1 di 88
Share via
×
Notifiche da Facebook
×
Notifiche da Instagram
×
Notifiche iscrizione
Send this to a friend