Foto di Augusto Ordóñez da Pixabay
Telefonia

Anche gli smartphone Android potranno inviare SMS d’emergenza

Il satellite Snapdragon di Qualcomm consentirà ai telefoni Android di inviare SMS di emergenza

Il produttore di semiconduttori Qualcomm Technologies, Inc., giovedì, ha annunciato la prima soluzione di messaggistica bidirezionale basata su satellite al mondo fornita dalla società di telecomunicazioni satellitari Iridium per gli smartphone Android premium di prossima generazione, al Consumer Electronics Show (CES) 2023 in corso a Las Las Vegas.

La funzionalità, chiamata “Snapdragon Satellite”, è simile all'”Emergency SOS” di Apple via satellite, che è stato implementato insieme ai modelli iPhone 14 e iPhone Pro 14 per inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza quando si è fuori dalla copertura cellulare e Wi-Fi. Attualmente, la funzionalità SOS di emergenza di Apple è disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Irlanda.

D’altra parte, Snapdragon Satellite di Qualcomm consentirà ai dispositivi Android dotati del modem Snapdragon X70 e del SOC di Qualcomm di connettersi ai satelliti per inviare e ricevere messaggi di emergenza, SMS e testi su altre app di messaggistica quando non è disponibile il segnale cellulare.

Il produttore di chip ha anche chiarito che la funzionalità può essere utilizzata sia in situazioni di emergenza che non di emergenza, ad esempio per attività ricreative in località remote, rurali e offshore.

Il servizio di messaggistica satellitare arriverà per la prima volta sui dispositivi basati sulla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 dell’azienda, che dovrebbe essere disponibile sugli smartphone di nuova generazione, lanciati in regioni selezionate a partire dalla seconda metà del 2023.

Snapdragon Satellite è alimentato dai sistemi Snapdragon 5G Modem-RF e supportato dalla costellazione di satelliti Iridium completamente operativa. Tuttavia, spetterà ai singoli OEM e fornitori di servizi attivare la funzionalità sui propri dispositivi specifici.

Inoltre, la soluzione per smartphone utilizza lo spettro in banda L resistente agli agenti atmosferici di Iridium per uplink e downlink.

“La connettività robusta e affidabile è al centro delle esperienze premium. Snapdragon Satellite mette in mostra la nostra storia di leadership nell’abilitare le comunicazioni satellitari globali e la nostra capacità di portare innovazioni superiori ai dispositivi mobili su larga scala”, ha dichiarato Durga Malladi, Senior Vice President e General Manager, Cellular Modems and Infrastructure, Qualcomm Technologies, Inc.

“Iniziando con gli smartphone premium entro la fine dell’anno, questa nuova aggiunta alla nostra piattaforma Snapdragon ci posiziona fortemente per abilitare le capacità di comunicazione satellitare e le offerte di servizi su più categorie di dispositivi”.

Oltre agli smartphone, la piattaforma Snapdragon Satellite si espanderà anche ad altre piattaforme, inclusi laptop, tablet, veicoli e altri dispositivi connessi a Internet of Things (IoT) in futuro. Gli OEM e i produttori di app potrebbero anche offrire servizi di marca unici sfruttando la connettività satellitare

Si prevede che Snapdragon Satellite supporterà le reti non terrestri (NTN) 5G, man mano che l’infrastruttura e le costellazioni satellitari NTN saranno disponibili, per i servizi di marca che differiranno a seconda dell’operatore e del produttore del dispositivo.

Qualcomm osserva che avrai bisogno di una “visione chiara del cielo” per utilizzare la messaggistica satellitare. Una volta abilitato, un messaggio sullo schermo offrirà assistenza su dove puntare esattamente il dispositivo per connettersi a un satellite per inviare un messaggio.

“Iridium è orgogliosa di essere la rete satellitare che supporta Snapdragon Satellite per smartphone premium”, ha affermato Matt Desch, CEO di Iridium.

“La nostra rete è su misura per questo servizio: i nostri satelliti LEO avanzati coprono ogni parte del globo e supportano le connessioni a bassa potenza e bassa latenza ideali per i servizi satellitari abilitati dal satellite Snapdragon leader del settore. Milioni di persone dipendono ogni giorno dalle nostre connessioni e non vediamo l’ora che molti altri milioni si connettano tramite smartphone alimentati da Snapdragon Satellite”.

Anche il produttore di gadget basati su GPS Garmin ha confermato la sua collaborazione con Qualcomm per fornire agli utenti il ​​supporto per la messaggistica di emergenza.

“Garmin accoglie con favore l’opportunità di espandere i nostri collaudati servizi di risposta alle emergenze satellitari a milioni di nuovi utenti di smartphone in tutto il mondo”, ha affermato Brad Trenkle, vicepresidente del segmento outdoor di Garmin.

“Garmin Response supporta migliaia di incidenti SOS ogni anno e probabilmente ha salvato molte vite nel processo, e non vediamo l’ora di collaborare con Qualcomm Technologies e Iridium per aiutare le persone a connettersi ai servizi di emergenza, indipendentemente da dove le porti la vita”.

Mentre Apple offre il suo servizio Satellite SOS gratuitamente per due anni dopo che gli utenti hanno attivato i loro modelli di iPhone 14, Qualcomm non ha specificato quanto costerà utilizzare i propri servizi satellitari quando saranno disponibili entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *