La funzione sperimentale di Chrome “Journeys” raggruppa la cronologia di navigazione recente per argomento per una ricerca più semplice

da Germano Gulisano
Google Chrome

Journeys è uno strumento che raccoglie tutte le pagine web visitate di recente relative allo stesso argomento. Ad esempio, forse stai cercando di trovare un trucco per ottenere una console o una GPU di nuova generazione prima che gli scalper li acquistino tutti. Puoi visitare decine di pagine in pochi minuti o in un paio di giorni. Journeys raccoglierà tutte le ricerche in un unico posto in modo che tu non debba setacciare la tua cronologia di navigazione cercando di trovare quella pepita che hai visto e che intendevi rivisitare.

Gli utenti possono attivare e disattivare la funzione in qualsiasi momento e possono cancellare la cronologia di navigazione dalle impostazioni di Chrome o digitando “cancella dati di navigazione” nella barra degli indirizzi. È anche abbastanza granulare da eliminare i viaggi relativi a un argomento specifico senza toccare il resto della cronologia. Tutta la raccolta avviene sul dispositivo. Attualmente, Chrome non memorizza i dati di Journeys sul tuo account Google o sui suoi server. Tuttavia, ha notato che potrebbe aggiungere funzionalità cross-device se è ciò che gli utenti desiderano.

La seconda caratteristica è una barra laterale in Chrome che mostrerà i risultati correlati di un argomento attivamente cercato. Ad esempio, quando cercano un ristorante italiano, gli utenti potrebbero voler guardare il menu per uno nel suo sito web. Con la barra laterale attivata, i risultati della ricerca vengono visualizzati sul lato sinistro del browser, quindi gli utenti non devono tornare indietro o reinserire una query. Per aprire o chiudere la funzione, fai semplicemente clic sull’icona G a sinistra della barra degli indirizzi.

Entrambe le funzionalità sono sperimentali, quindi potremmo non vedere mai una versione finale. Nel frattempo, Google afferma che Journeys verrà lanciato con la prossima build desktop di Chrome Canary. La barra laterale dei risultati di ricerca è attualmente in fase di test sul canale Chrome OS Dev.

Articolo tradotto da: https://www.techspot.com/news/91541-experimental-chrome-feature-journeys-groups-recent-browsing-history.html

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Share via
Send this to a friend