Foto dal sito ufficiale AMD (https://www.amd.com/en/products/graphics/amd-radeon-rx-7900xtx)
Hardware

AMD afferma di essere a conoscenza dei problemi di temperatura della Radeon RX 7900 XTX e consiglia ai proprietari di contattare l’assistenza

Nel contesto: sembra che gli ultimi lanci di prodotti di entrambi i giganti delle schede grafiche siano stati tutt'altro che fluidi. Nvidia ha dovuto fare i conti con gli adattatori di alimentazione in fusione sulla sua RTX 4090 e alcune schede di riferimento Radeon RX 7900 XTX MBA (Made By AMD) hanno sperimentato temperature dell'hotspot di 110°C. Nel caso di quest'ultimo, il team rosso ha dato una risposta ufficiale: l'azienda è a conoscenza del problema e consiglia a chi lo riscontra di contattare l'assistenza clienti.

La scorsa settimana sono arrivate notizie di alcuni modelli di riferimento AMD Radeon RX 7900 XTX che stanno riscontrando problemi termici che coinvolgono le temperature dell’hotspot della GPU, ovvero la temperatura massima letta dal sensore, che raggiunge i 110°C.

Un utente Reddit ha scritto che la sua Radeon RX 7900 XTX stava sperimentando temperature di giunzione di 110°C durante la riproduzione di Modern Warfare II ha contattato AMD con una richiesta RMA, ma è stata negata poiché la società ha affermato che questa è la normale temperatura di giunzione per la scheda. Anche altri utenti di RX 7900 XTX che affrontano lo stesso problema, che si verifica anche quando le ventole di raffreddamento vengono spinte al massimo, sono stati negati gli RMA.

Di recente AMD ha lasciato una dichiarazione ufficiale a Tom’s Hardware:

Siamo consapevoli che un numero limitato di utenti sta riscontrando una limitazione termica imprevista sulle schede grafiche AMD Radeon RX 7900 XTX (modelli di riferimento realizzati da AMD). Gli utenti riscontrano una limitazione termica imprevista di un AMD Radeon RX 7900 XTX dovrebbe contattare il supporto AMD.

Si ipotizza che le alte temperature siano causate dal fatto che la piastra di base sul dispositivo di raffreddamento di riferimento non entra in pieno contatto con il die della GPU e il controller di memoria muore, con il risultato che il calore rimane intrappolato e i livelli di hotspot aumentano vertiginosamente.

Sembra che siano interessate solo le GPU Radeon RX 7900 XTX di riferimento e prodotte da AMD vendute da AMD e dai suoi partner. Le carte aftermarket con design di raffreddamento personalizzati sembrano essere sicure.

Il problema non è presente in ogni MBA Radeon RX 7900 XTX. Una recensione su Techspot di un modello di scheda grafica di riferimento AMD testato in una stanza a 21°C ha visto una temperatura massima dell’hot spot di 80°C dopo un’ora di gioco con una temperatura media massima del die di 67°C. Ciò è stato ottenuto con una velocità della ventola di 1900 RPM.

Uno dei responsabili tecnici dell’ingegneria del software sulla Radeon RX 7900 XTX ha scritto su Reddit che AMD sta indagando sulla questione e “correlando i passaggi per la riproduzione e la raccolta dei numeri di serie”. Aggiungono che la situazione Covid in corso all’estero non aiuta le cose poiché alcuni rappresentanti di fabbrica sono fuori dall’ufficio in congedo per malattia. Si spera che un aggiornamento del firmware possa essere in grado di risolvere il problema in alcuni casi. Altrove, PowerColor sta raccogliendo i rapporti degli utenti sull’argomento.

Le alte temperature saranno particolarmente sgradite per AMD dopo aver gettato ombra su Nvidia sugli adattatori 12VHPWR a 16 pin del suo rivale con un tweet che mostrava il doppio connettore a 8 pin della serie Radeon RX 7900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *