Foto di Mohamed Hassan da Pixabay
Imparando

Quale è la differenza tra Deepweb e Darkweb?

Deepweb Darkweb

Differenza tra Deepweb e Darkweb

In questo articolo esamineremo in dettaglio la differenza tra Deepweb e Darkweb. Inizialmente descriveremo brevemente la terminologia, evidenziando i punti di somiglianza e le differenze. Successivamente, prenderemo in considerazione i concetti di privacy ed anonimato che fanno parte di entrambi i termini. Infine, tratteremo alcune delle principali applicazioni e usi del Deepweb e del Darkweb.

Che cos’è il Deepweb?

Il Deepweb è un termine usato per descrivere tutti i contenuti presenti su Internet che non si trovano facilmente facendo una semplice ricerca su un motore di ricerca. Il Deepweb è costituito da database privati e da risorse non indicizzate. Si tratta principalmente di contenuti che non sono pensati per essere visualizzati dagli utenti, ma che sono comunque accessibili.

Che cos’è il Darkweb?

Il Darkweb è una parte più oscura e sotterranea del Deepweb. Si tratta di una rete di computer che è nascosta agli occhi del pubblico e che offre un certo grado di anonimato. Non si possono trovare informazioni su questo network tramite un motore di ricerca tradizionale, ma è possibile accedere con l’utilizzo di un particolare browser.

Qual è la principale differenza tra Deepweb e Darkweb?

La principale differenza tra Deepweb e Darkweb è che il Deepweb è costituito da contenuti non indicizzati che possono essere facilmente accessibili da qualsiasi browser, mentre il Darkweb è costituito da contenuti particolarmente riservati e che richiedono l’uso di un browser speciale.

Privacy e anonimato

Entrambi i termini, Deepweb e Darkweb, sono veramente apprezzati dai loro utenti per la privacy e l’anonimato che offrono. Il Deepweb offre un buon livello di privacy in quanto le informazioni immagazzinate in questo network non sono facilmente accessibili ai motori di ricerca. Quando si accede al Deepweb, ci si può aspettare una certa forma di anonimato a seconda delle informazioni immagazzinate.

D’altra parte, il Darkweb offre la massima privacy ed anonimato in quanto è completamente nascosto ai motori di ricerca. Quando si accede al Darkweb si può essere certi che le informazioni immagazzinate sono tecnicamente impossibili da rintracciare.

Principali applicazioni e usi di Deepweb e Darkweb

Deepweb

  • Negozi elettronici
  • Database privati
  • Chat e forum riservati
  • Rete di partecipanti

Darkweb

  • Compravendita di beni illegali
  • Reti sicure per hacker
  • Servizi di posta elettronica anonimi
  • Hosting di siti web riservati

Conclusione

In conclusione, mentre il Deepweb è un insieme di informazioni non indicizzate che possono essere accessibili da un qualsiasi browser, il Darkweb è una parte nascosta del Deepweb che richiede un browser speciale per essere raggiunto. Entrambi offrono un certo grado di privacy ed anonimato, anche se ovviamente il Darkweb lo offre maggiormente e viene spesso usato per attività illecite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *