News Elettronica

WD Gold: la nuova gamma di hard disk fino a 8 TB

Western Digital presenta un nuovo prodotto, WD Gold, rivolto ai datacenter con la tecnologia PMR, arrivando fino a 8 TB.


Western Digital ha presentato la linea di hard disk da 3,5 pollici WD Gold, indirizzata ai datacenter di piccole e medie imprese. Gli hard disk WD Gold sono disponibili in tre capacità da 4 TB, 6 TB e 8 TB. Il modello da 8 TB, è basato su piattaforma HelioSeal ( al suo interno è presente il gas Elio) L’elio ha una densità che è pari a un settimo di quella dell’aria. Inserirlo all’interno dei dischi, che sono sigillati ermeticamente, permette di ridurre l’attrito tra i componenti meccanici e favorire una maggiore densità di piatti e di registrazione sugli stessi. Permette anche di ridurre i consumi operativi. Questi nuovi hard disk integrano una nuova elettronica che migliora l’efficienza energetica fino al 15% e grazie alla tecnologia HelioSeal i consumi scendono fino al 26% rispetto alle proposte precedenti; le soluzioni WD Gold offrono inoltre una durata di vita fino a 2,5 milioni di ore

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, ha una velocità di rotazione dei piatti di 7200 RPM, l’interfaccia SATA 6 Gbps e 128 MB di cache DRAM. Non è noto il numero di piatti presente all’interno di ogni modello, ma almeno per quanto concerne le soluzioni da 6 e 8 TB l’azienda statunitense si è affidata alla tecnologia PMR.

Articoli correlati

Nessun contenuto disponibile
Lascia un commento