News Elettronica

Il visore per la realtà virtuale VicoVR

vicovr img bxyqva

Sono state già sviluppate applicazioni per sfruttarne al meglio le caratteristiche, ma la presenza di un SDK libero dovrebbe favorire l’arrivo anche di app di terze parti. VicoVR può interfacciarsi anche con sistemi come Android TV, Apple TV, Android Game Console, Samsung Gear VR e Google Cardboard.

Il sistema è in grado di riconoscere 19 giunture sul corpo di due persone contemporaneamente, abilitando così la presenza simultanea di due giocatori nei giochi in cui sono previsti. Offre anche il tracciamento della posizione della testa, una delle caratteristiche principali di HTC Vive e Oculus, ma in questo caso in modalità senza fili. Il prezzo si raggira intorno ai 349 dollari, per il momento, con i pacchetti che includono i visori, sensore di movimento e controller remoto. Naturalmente bisogna essere in possesso di uno smartphone da inserire nel visore: in questo caso la risoluzione del display è fondamentale e lo sarà anche la potenza grafica per gestire con fluidità i contenuti, pena una cattiva rappresentazione della realtà virtuale. 

Le periferiche che comprendono un visore per la realtà virtuale, sono:

  1.  VISORE, che sarebbe un casco o anche dei semplici occhiali in cui gli schermi vicini agli occhi annullano il mondo reale dalla visuale dell’utente. Il visore può inoltre contenere dei sistemi per la rilevazione dei movimenti, in modo che girando la testa da un lato, ad esempio, si ottenga la stessa azione anche nell’ambiente virtuale.
  2. AURICOLARI, trasferiscono i suoni all’utente.
  3. WIRED GLOVES, o guanti, alla quale sostituiscono mouse, tastiera, joystick, trackball e gli altri sistemi manuali di input. Possono essere utilizzati tutti i comandi, digitare su tastiere virtuali, ecc.
  4. CYBERTUTA , una tuta che si avvolge nel corpo, e che può simulare il tatto flettendo su se stessa grazie al tessuto elastico, oppure può realizzare una scansione tridimensionale del corpo dell’utente e trasferirla nell’ambiente virtuale

Articoli correlati

1 di 89
Share via
Send this to a friend