itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

Instagram

Instagram è l'app fotografica preferita da milioni di utenti per fare foto artistiche e trasformare scatti non bellissimi in foto memorabili. Ecco qualche consiglio su come diventare dei power user.


L'App fotografica preferita da milioni di utenti è ora di proprietà del social network più amato: un matrimonio in paradiso! Ma cosa significa questa unione per i fan di Instagram? I produttori dichiarano che l'App continuerà a evolvere rimanendo "la stessa che conoscete e amate". Il tagging delle foto potrebbe essere una modifica benvenuta per Instagram, ma è più probabile che sarà Facebook a cambiare ed aggiornarsi.

Se il social network consentirà di applicare filtri alle proprie gallerie o di connettersi agli album dei propri contatti al momento non è chiaro, ma i 250 milioni di foto che vengono giornalmente caricate in bacheca stanno per diventare più "cool". Fino ad allora, ecco 13 trucchi e consigli che vi trasformeranno in power user di Instagram.

 

1. Scegliete un buon username

Scegliere un buon username è sempre cruciale, ma è ancora più importante se siete su Twitter. Molti utenti taggano altri user o cercano altri utenti all'interno di Instagram ponendo una @ prima della username. Se il vostro username di Twitter e Instagram sono diversi, potreste generare confusione.

Quando l'integrazione tra Instagram e Facebook sarà completa, Instagram priviligerà i nomi reali agli username. Fino ad allora, semplificate la vita ai vostri amici scegliendo username consistenti.

 

2. Lasciatevi ispirare

Certo, Instagram è una grande App per aggiungere filtri alle proprie foto, ma è anche un eccellente "lettore" di foto altrui. Cliccate sull'icona della casa nella parte bassa dello schermo e l'applicazione genererà un feed di immagini da tutti gli amici. 

Non siete connessi a nessuno? Cliccate sull'icona che ricorda una stella (seconda da sinistra) quindi toccate la casella di testo per cercare altri utenti in base al nome o per tag. Ancora incerti su dove iniziare? Provate con la ricerca su google "best Instagram users to follow" e aggiungete gli utenti che emergono al vostro feed.

 

3. Socializzate!

Ora che avete un sacco di contatti tra gli utenti Instagram, non abbiate timore! Ci sono diversi modi di partecipare alla community oltre allo scambio di foto. Amate una foto nel vostro feed? Toccate due volte l'immagine o cliccate sul pulsante sottostante con il cuoricino (Piace) per esprimere il vostro gradimento; lasciate poi un commento cliccando sul pulsante a fianco (Commenta).

Tutti gli utenti che esprimono preferenze e appaiono tra i commenti vengono linkati – controllate i loro account e potreste trovare nuove persone da seguire. Volete menzionare qualcuno? Taggate un altro utente in un commento anteponendo "@" al proprio username.

 

4. Caricate le vostre foto nel modo giusto.

Ogni power user di Instagram sa come catturare immagini con la fotocamera del proprio smartphone – non con la fotocamera di Instagram. Dopo aver catturato un'immagine, caricatela dalla photo library cliccando sull'icona della fotocamera nella parte bassa dello schermo, quindi sull'icona della libreria in basso a sinistra.

Aggiungete sempre una didascalia alle vostre immagini - ricordate sempre che è possibile taggare altri utenti ponendo una "@" prima dello username. È anche possibile aggiungere un luogo geografico usando la funzione Geotag e scegliendo la località dalla lista. Gli utenti Instagram vogliono sapere dove la foto è stata scattata e la storia che c'è dietro a essa.

 

5. Ritoccate le vostre foto

Instagram viene fornito con una nuova opzione per il ritocco in-app. L'icona del sole modifica la luminosità, la goccia di pioggia aggiunge un effetto sfocatura (puntuale o lineare), la cornice inserisce, appunto, una cornice.

Ma il vero divertimento inizia quando si modificano le propria immagini prima dell'upload. Cercate nell'App store e scaricate filtri/strumenti come TiltShift, Color Splash, Snapseed, Camera+ o Photoforge. O provate ad aggiungere un filtro all'immagine e a caricare nuovamente l'immagine - il filtro si somma.

 

6. Editing avanzato

Quando si seguono alcuni power user di Instagram, ci si comincia a chiedere se questi utenti abbiano poteri soprannaturali. Ricordate: se sembra esserci lo zampino di Photoshop, probabilmente è così (nulla vieta di usare PS prima di caricare una foto).

Rendete uniche le vostre foto con l'auto di un'App semplice da usare. Diptic offre 52 differenti layout che evidenziano da 1 a 5 immagini in una collezione. Questo significa che sarà possibile creare, ad esempio, un trittico tematico di immagini prima di far macinare il tutto da un filtro di Instagram.

Phonto consente invece di aggiungere testo alle proprie immagini come un grafico professionista. Ora sì che le vostre immagini saranno uniche!

 

7. Potenziate la fotocamera

Come per ogni fotocamera, un cavalletto e buone lenti possono fare la differenza. Gli smartphone non sono diversi. Provate delle lenti o degli accessori aggiuntivi, come ad esempio quelli di Photojojo.

Sono disponibili dal tele al fish-eye, dai filtri ai cavalletti. Un simile approccio potrebbe sembrare esagerato e ridicolo, ma se si vuole impressionare su Instagram, bisogna pensare come un vero fotografo.

 

8. A caccia di follower

Non sottovalutate mai l'importanza delle hashtag. Le hashtag sono una sorta di keyword, e funzionano allo stesso modo dei motori di ricerca nell'individuazione di un contenuto. Altri utenti possono cercare foto in base alle tag, e se queste non sono presenti le vostre immagini non appariranno.   

Sfruttate quindi le tag, per rendere il vostro feed Instagram più "ottimizzato" per i motori di ricerca. Per trarre ispirazione, osservate le immagini di altri power user e individate quelle più usate - spesso si tratta di luoghi geografici.

Se vi siete dimenticati di aggiungere una tag, basta lasciare un commento sotto l'immagine con la tag desiderata.

 

9. Condividete le vostre immagini

Quella di Instagram è prevalentemente un'esperienza in-app, ma è importante fare in modo che le proprie immagini varchino le soglie dell'App stessa. In caso contrario, i vostri capolavori saranno limitati al pubblico di Instagram; vasto, certo, ma non infinito.

All'interno di Instagram, è possibile configurare account Facebook e Twitter per la condivisione immediata. Esistono anche siti di terze parti, come Instagrid che consentono di accedere alle proprie immagini Instagram da PC.

I link alla gallerie così generati possono poi essere condivisi sul web, ad esempio aggiungendoli alla propria firma e-mail o simili.

 

10. Mettetevi alla prova

 

Data l'estensione del fenomeno Instagram, non c'è voluto molto perché iniziassero a emergere i primi concorsi e lavori a tema. Seguite @instagram su Twitter per i progetti settimanali. Il concetto è semplice: si carica una foto correttamente taggata in base al tema proposto, e si attende il risultato. I vincitori vengono annunciati nel blog di Instagram.

Anche i VIP partecipano al gioco. Jason Mraz, ad esempio, ha chiesto ai suoi fan di convertire in immagini il suo nuovo singolo e di postarlo con l'hashtag #iwontgiveup.

 

11. Liberate le foto dal telefono

 

Quando si carica una foto in Instagram, esiste un'opzione per la condivisione via e-mail in aggiunta a quella via Twitter o Facebook. Comunque, anche in questo caso, viene inviato solo il link all'immagine, e non c'è modo di scaricare il file originale. Dal link è possibile twittare l'immagine o darle un "like", certo, ma la cosa finisce lì.

Il modo migliore per ottenere i file originali è di caricare le immagini Instagram direttamente in Facebook e scaricare da lì, o inviare a sé stessi una volta caricata nella propria photo library (cosa che avviene automaticamente).

 

12. Dalla foto al pezzo d'arte

 

C'è una schiera di siti, là fuori, che tenta - a volte con successo - di cavalcare l'onda di Instagram. Siti che hanno capito come le immagini di Instagram stiano strette nella scocca di un telefonino.

CanvasPop e Bumblejax portano le immagini di Instagram su tela, facendole somigliare a opere d'arte. I vostri amici resteranno a bocca aperta - nel bene o nel male, si intende. Se non si vuole esporre la propria collezione, si può sempre farne un album come fa, ad esempio, Keepsy.

 

13. Regalate le vostre immagini agli amici

 

Non avete intenzione di tenere in casa le vostre immagini? Regalatele agli amici! È facile, veloce e personalizzabile.

Casetagram trasforma le vostre immagini in una custodia iPhone personalizzata, mentre Stickygram le tramuta in calamite. Prinstagram ne ricava T-shirt, poster, adesivi o minuscoli libri che possono essere un'idea regalo originale e interessante.

Infine, anziché spedire cartoline, provate Postagram, che trasforma le immagini Instagram in stampe personalizzate al prezzo di 99 centesimi.

  1. Commenti (0)

  2. Add Yours

Commenti (0)

Rated 0 out of 5 based on 0 votes
There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location
Digitare il testo presente nell'immagine qui sotto. Se non è chiaro clicca aggiorna

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Login

Statistiche

Oggi279
Totale1122529

Le tue info

  • IP: 54.225.54.120
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

1
Online

Giovedì, 21 Settembre 2017 16:12

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.

Pubblicità

Slider