itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

 


Chi è cresciuto come me alla luce di Film come WarGames, ricorda ancora le gesta del giovane David che con l'obiettivo di penetrare il sito di una casa di videogiochi ha rischiato di causare una Guerra Termonucleare Globale.
Era il 1983 ed internet era considerato al pari delle macchine volanti oggi.
Il ricordo più vivido probabilmente è quello della sala controllo e degli schermi che simulano lanci di missili da una parte all'altra del globo.
Sarà stato probabilmente questo il trauma infantile che oggi mi costringe a passare qualche minuto al giorno a curiosare il mondo mentre gruppi di Hacker, cracker e ragazzini annoiati si scannano a colpi di attacchi.

Per chi ha subito il mio stesso trauma, la buona notizia è che alcuni produttori di software indirizzati alla sicurezza hanno deciso di mettere online, le mappe degli attacchi globali in real time.
Sulle prime si resta quasi spaventati dalla mole di attacchi che ogni secondo colpiscono i Pc di tutto il mondo. Le mappe sono così dettagliate e complete da visualizzare oltre al traffico puramente Cracker, malware, virus, botnet e chi più ne ha ne metta.

La cosa sulla quale viene da riflettere è che il maggior numero di attaccanti e attaccati si concentra in paesi come Russia, Cina, Usa, Korea; il che la dice lunga sul fatto che magari tra i player non ci siano solo ragazzini annoiati.
 
Il sito che più mi piace è: cybermap.kaspersky

 
Un'interfaccia 3D, molto colorato e pieno di informazioni. Per chi vuole affascinare la propria ragazza è anche possibile scaricare dalla stessa pagina uno screen saver che fa molto Mr Robot dei poveri. Il sito offre anche una funzione di statistica e offre la possibilità di selezionare solo un tipo specifico di minaccia.

OAS - On-Access Scan

OAS (Scansione all'accesso) mostra il flusso di rilevamento dei malware durante la Scansione all'accesso, ad esempio quando entrano oggetti durante operazioni di apertura, copia, avvio o salvataggio.
 

BAD - Botnet Activity Detection

BAD (Rilevamento Attività Botnet) mostra le statistiche sugli indirizzi IP identificati delle vittime degli attacchi DDoS e dei server C&C botnet. Queste statistiche sono state acquisite grazie all'aiuto del sistema di intelligence DDoS.

ODS - On Demand Scanner

ODS (Scansione su richiesta) mostra il flusso di rilevamento dei malware durante la scansione su richiesta, quando l'utente seleziona manualmente l'opzione "scansione per i virus" nel menù di scelta rapida.
 

WAV - Web Anti-Virus

WAV (Antivirus Web) mostra il flusso di rilevamento dei malware durante la scansione Antivirus Web quando la pagina html di un sito web si apre o si scarica un file. Controlla le porte specificate nelle impostazioni dell'Antivirus Web.
 

MAV - Mail Anti-Virus

MAV mostra il flusso di rilevamento dei malware durante la scansione Antivirus e-mail quando appaiono nuovi oggetti in un'applicazione per le mail. Il MAV scansiona i messaggi in arrivo e avvisa l'OAS quando vengono salvati gli allegati su un disco.
 

IDS - Intrusion Detection Scan

L'IDS (Sistema di Rilevamento delle Intrusioni) mostra il flusso dei rilevamenti degli attacchi di rete.
 

VUL - Vulnerability Scan

VUL (Scansione delle vulnerabilità) mostra il flusso di rilevamento delle vulnerabilità.
 

KAS - Kaspersky Anti-Spam

KAS (Kaspersky Anti-Spam) mostra il traffico di email sospette e non desiderate scoperte dalla tecnologia Filtraggio della Reputazione di Kaspersky Lab.

- - - 

Con un'interfaccia più semplice ma indirizzata ad un'analisi del "chi fa cosa a chi" è: Map.norsecorp
Dal sito della Norse è possibile filtrare i tipi di attacco oltre che per locazione geografica per tipo di protocollo.
 
- - -

Se invece siamo indirizzati a seguire gli attacchi DDOS (un attacco che consiste nel bloccare un servizio inondandolo di richieste ..... per i profani, sarebbe come creare una fila di diverse migliaia di persone ad uno sportello postale per bloccarlo di richieste. Purtroppo l'esempio potrebbe non calzare in alcune regioni d'Italia, perchè le poste sono già brave a DOSsarsi da sole), il sito è:DigitalAttackMap
 
- - - 
 
Altro sito con molti meno fronzoli ma con una buona funzione di statistica è:
 
Cliccando su una nazione specifica è possibile visualizzare le analisi dell'ultima settimana, degli ultimi mesi, percentuali sul tipo di attacco subito e la nazione dalla quale provengono le maggiori minacce.
 
Per completezza altri siti che trattano attacchi in tempo reale, anche se più indirizzati alla vendita di servizi sulla sicurezza, sono:
 
 
 
Enjoy
Antonio Log
 

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi200
Totale1401142

Le tue info

  • IP: 54.82.73.21
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

3
Online

Lunedì, 19 Novembre 2018 12:50

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.

Pubblicità

Slider