itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

Pochi conoscono la Long Term Servicing Branch di Windows 10: si tratta di una versione più leggera del sistema operativo Microsoft sprovvista sia di Edge, sia di Cortana. Non è per tutti, però. Si tratta infatti di una versione speciale riservata alle imprese e derivata dall'edizione Enterprise di Windows 10.


Gli aggiornamenti di Windows 10 vengono distribuiti in varie "modalità", dette branch.

Il cosiddetto Current Branch (CB) è il "ramo" di Windows 10 più stabile che viene oggi utilizzato dalla stragrande maggioranza dei sistemi in circolazione.

Mentre però gli utenti di Windows 10 Home non possono posticipare gli aggiornamenti (se non, nel caso dell'utilizzo di una WiFi, impostando il collegamento come "A consumo" - con il rilascio del prossimo Creators Update, questo mese, sarà possibile farlo anche per le connessioni Ethernet, gli utenti della versione Professional possono sospendere gli aggiornamenti e applicarli in un secondo tempo.

In forza di questa principale differenza, il "ramo" che ricomprende Windows 10 Pro è stato battezzato Current Branch for Business.

Il Current Branch for Business prevede anche che gli aggiornamenti più corposi (i feature updates, quelli che aggiungono nuove funzionalità al sistema operativo come l'Anniversary Update) vengano ricevuti e applicati solo alcuni mesi dopo il loro effettivo rilasciato.

All'atto pratico, gli utenti dell'edizione Professional di Windows 10 ottengono gli aggiornamenti per il sistema operativo solo dopo essere stati "provati", per un periodo di tempo piuttosto lungo, da parte degli utenti di Windows 10 Home. Un'ulteriore garanzia sull'efficienza e la stabilità del sistema operativo.

C'è poi la versione Insider Preview di Windows 10 che non è una versione definitiva del sistema operativo e che viene distribuita solamente ai "tester" che hanno deciso di partecipare al programma Windows Insider.

La versione Long Term Servicing Branch (LTSB) di Windows 10, poco conosciuta ai più, è il "ramo" di Windows 10 più lento ovvero quello che riceve pochi aggiornamenti in termini di funzionalità.

Apparecchiature mediche, ATM e PC utilizzati per il controllo di altri sistemi o la gestione di procedure industriali non hanno bisogno di ricevere aggiornamenti che introducono nuove funzionalità. Necessitano piuttosto degli update che garantiscano efficienza del sistema a lunga durata.

Da queste esigenze nasce Windows 10 LTSB, una versione che si presenta senza Cortana e senza Edge, ad esempio, e che non riceverà mai un feature update come il November Update o l'Anniversary Update.

Microsoft stessa, quando rilascia un nuovo importante pacchetto di aggiornamento come l'Anniversary Update, dopo qualche tempo produce e mette a disposizione un nuovo supporto di installazione per la versione LTSB.

Chi volesse installare il nuovo feature update dovrà quindi reinstallare l'intero sistema operativo: non è prevista una procedura di aggiornamento e Windows 10 LTSB non scaricherà e installerà mai un update come l'Anniversary Update.

Stando alla documentazione ufficiale, Microsoft dovrebbe rilasciare una nuova versione di Windows 10 LTSB ogni due o tre anni.

L'attuale versione di Windows 10 LTSB è basata sull'Anniversary Update (uscito a inizio agosto 2016): ciò significa che Microsoft sembra avere già modificato i suoi piani intensificando i rilasci. Ogni versione di Windows 10 LTSB sarà comunque in ogni caso supportata per 10 anni.

Dopo aver installato Windows 10 LTSB ci si accorgerà che il menu Start del sistema operativo non espone alcuna "piastrella".

Questa particolare edizione di Windows 10 non contiene l'assistente digitale Cortana, il browser Edge, il Windows Store, le app Calendario, Camera, Orologio, Posta, Musica, Notizie, OneNote, Meteo e così via.

Windows 10 LTSB, come sottolinea Microsoft, non è pensato per l'utilizzo mainstream e infatti viene presentato come un sistema operativo destinato ai device chiamati ad assolvere a operazioni mission-critical.

Nulla vieta, però, di installare Windows 10 LTSB anche su un normale PC. Purtuttavia, utenti finali e professionisti non hanno modo, ad oggi, di ottenere un Product Key o un diritto digitale validi per l'impiego di LTSB.

Per scaricare e provare Windows 10 LTSB è comunque possibile fare riferimento al programma di valutazione di Windows 10 Enterprise (vedere questa pagina) oppure usare subito i seguenti link diretti:
 

Windows 10 LTSB Anniversary Update (italiano, 64 bit)
Windows 10 LTSB Anniversary Update (italiano, 32 bit)

La versione di prova di Windows 10 LTSB è valida per 90 giorni dal momento dell'installazione ma tale periodo può essere esteso fino a ulteriori 180 giorni usando il comando slmgr /rearm

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi236
Totale1462291

Le tue info

  • IP: 54.163.20.123
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

1
Online

Martedì, 21 Maggio 2019 17:08

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.