itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

molestie telefoniche

Telefono di casa e telefonino squillano a tutte le ore, e spesso non sono amici o parenti che chiamano ma gli «scocciatori» di call-center e compagnia bella. Dagli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori i dieci consigli per non essere più disturbati.


Il telefono squilla. È magari già la centesima volta. Ma solo che non sono gli amici o i parenti a chiamare, ma gli 'scocciatori'. Una categoria identificabile con i call-center o altri venditori a caccia di nuovi clienti. E così si rischia di passare più tempo al telefono che in altre attività. Infine, le chiamate arrivano ormai a tutte le ore, e di solito, proprio quando si ha altro da fare.

Che fare?

Ma come è possibile riuscire a non ricevere più chiamate inopportune? Ma soprattutto, come si può evitare di ritrovarsi con l’attivazione di qualche contratto che di certo non si voleva?

all’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ecco i dieci consigli per evitare scocciature e fregature.

Una violazione

«Questa attività di contatto con il consumatore è effettuata con modalità che non esito a definire di ‘permanente violazione’ delle norme stabilite dal Codice del Consumo, dal Garante per la Privacy e persino dai Codici di autoregolamentazione che le stesse aziende si sono date», commenta Massimiliano Dona, presidente dell’UNC.

Ecco il decalogo di autodifesa dell’UNC

1) Non date mai il vostro consenso al trattamento dei dati, senza aver letto cosa state firmando.

2) Firmate solo il consenso obbligatorio, quello cioè necessario per fruire del servizio che vi interessa, evitando accuratamente di mettere altre firme (o flaggare caselle) per fini commerciali o per la cessione di dati a terzi che non devono essere obbligatori.

3) E’ nostro diritto sapere dove è stato reperito il nostro numero (cioè il soggetto a cui abbiamo ceduto i dati per usi pubblicitari). Il nostro consenso può essere revocato inviando una raccomanda A/R con la richiesta di cancellazione.

4) Iscrivetevi al registro pubblico delle opposizioni. E’ gratis. Funziona male, vale solo per i numeri fissi (non si possono iscrivere i cellulari), ma è meglio di niente...

5) Se quando alzate la cornetta non si sente nulla (chiamate mute), riattaccate: si tratta, solitamente, di un call center (la chiamata è effettuata da sistemi automatizzati).

6) Mai accettare l’attivazione di un contratto al telefono, anche se vi sembra conveniente e l’operatore non intende ingannarvi. Non è possibile, infatti, che in così breve tempo possano illustrarvi l’offerta in modo esaustivo.

7) Se vi chiamano al telefono per vendervi qualcosa, meglio non dilungarsi al telefono: c’è il rischio che la vostra disponibilità sia usata contro di voi.

8) Attenti alle truffe: se vi annunciano una vincita al telefono, non credeteci; un classico è la truffa degli alberghi (vi dicono che avete vinto una vacanza e che non dovete far altro che andare a ritirare il premio in un albergo, solitamente di lusso e prestigioso. Scoprirete, troppo tardi, che si tratta della vendita di una multiproprietà).

9) Mai dare i vostri dati al telefono e soprattutto il Pod della luce o il Pdr del gas che trovate sulla fattura oppure il vostro codice fiscale (se vi hanno detto che sono i vostri gestori, ma vi chiedono il Pod e Pdr, vi stanno truffando).

10) Mai dire ‘Sì’ al telefono, perché potrebbero tagliare la registrazione della telefonata e far risultare che avete voluto accettare il contratto.

Infine, un ultimo consiglio. Firma la petizione e dì la tua su Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #nondisturbarmi.

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi138
Totale1505672

Le tue info

  • IP: 34.231.247.139
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

6
Online

Giovedì, 19 Settembre 2019 09:26

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.