itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

email

L'invio delle mail è un'attività molto usata da tutti, in questo trucco ti spiegheremo come sapere se un'email esiste o è ancora attiva.


Quando si invia un'email ad un indirizzo di posta elettronica inesistente generalmente si riceve, a stretto giro, un errore Mail Delivery Subsystem che spiega il motivo della mancata consegna del messaggio.

Ma come è possibile scoprire se un indirizzo email esiste o è ancora attiva senza inviare alcun messaggio di posta?

In Rete esistono molteplici servizi che permettono di verificare se un indirizzo email esiste: tra tutti, citiamo ad esempio questo. 

La verifica di un indirizzo email può essere però effettuata anche usando gli strumenti disponibili sulla propria macchina e, in particolare, l'applicazione Windows che permette di avviare una sessione Telnet verso un sistema (host) remoto.

Di default Telnet non è installato in Windows (di norma non soltanto nelle edizioni client del sistema operativo ma anche su Windows Server).

Perinstallare Telnet in Windows, è sufficiente accedere aProgrammi e funzionalitàdel Pannello di controllo quindi fare clic su Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, nella colonna di sinistra.

Agendo sulla finestra che apparirà, bisognerà spuntare la casellaClient Telnetquindi premere il pulsante OK.

Dopo aver concluso l'installazione del client Telnet, per eseguirlo si dovrà semplicemente premere la combinazione di tasti Windows+R quindi digitare cmd e premere Invio.

La verifica di un indirizzo email si concretizza in alcuni semplici passaggi:

1) Digitare nslookup -q=mx seguito dal dominio sul quale è attestato l'indirizzo email da controllare (esempio: nslookup -q=mx helpsysteminformatica.it oppure nslookup -q=mx gmail.com). Si otterrà così una lista dei server MX (Mail eXchanger) per il nome a dominio indicato. Si tratta cioè dell'elenco dei server di posta autorizzati ad accettare la posta in arrivo per il dominio specificato.

2) Premere il tasto destro del mouse sulla finestra del prompt dei comandi di Windows quindi scegliere la voce Seleziona.
Evidenziare quindi uno dei server MX in lista e premere Invio.

3) Digitare telnet nomeservermx.com 25 avendo cura di sostituire a nomeservermx.com l'indirizzo esatto del server MX rilevato nella schermata Telnet.

4) Facendo attenzione a non commettere errori (nella schermata Telnet non è possibile servirsi del tasto backspace), digitare: helo hi

Il comando helo va digitato con una "l" sola; hi può essere sostituito anche con altri termini scelti arbitrariamente.

Proseguire ad esempio con:

mail from: <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Continuare con:

rcpt to: <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Al posto di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. andrà ovviamente sostituito l'indirizzo email da verificare.

Se il server MX remoto dovesse rispondere con un "OK" o "Recipient OK", significa che la verifica dell'email è andata a buon fine e l'indirizzo indicato esiste.

Diversamente, il server MX restituirà un messaggio d'errore (ad esempio sorry, no mailbox here by that name).

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi220
Totale1441361

Le tue info

  • IP: 54.87.18.165
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

2
Online

Lunedì, 18 Marzo 2019 15:15

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.