itarzh-CNzh-TWnlenfrdeeljaptruessv

Stiamo a vedere cos’è il linguaggio PHP, analizzando le sue spiccate caratteristiche e usi.


PHP è un linguaggio di scripting lato server che può essere incluso in HTML o usato in maniera a sé stante (sebbene l'uso primario sia più comune). Le sue principali caratteristiche sono state esplicitamente progettate per realizzare applicazioni lato server in modo semplice, efficace ed immediato. La sua sintassi si basa principalmente su quella dei suoi predecessori: C, Java e Perl dai quali eredita molte funzionalità grazie alle quali si è guadagnato la fama di essere il linguaggio server-side più veloce, versatile e completo tra quelli attualmente disponibili. PHP è considerato ancora un linguaggio interpretato, pertanto non è possibile generare eseguibili ottenuti da un compilatore: ogni programma è presente in formato sorgente; il programma interprete deve analizzare sintatticamente le istruzioni ed eseguirle. Lo scripting lato server è l'obiettivo principale di PHP. Come un qualunque programma CGI, PHP può recuperare dati da un form, generare pagine dinamiche, oppure mandare e ricevere cookie. Ma il PHP ha delle funzionalità in più. Gli script PHP sono infatti utilizzati in tre settori:

• lo scripting lato server: costituisce il maggiore e più tradizionale obiettivo del PHP. A questo scopo occorrono un browser, un server web e il parser php. È possibile visualizzare l'output di un programma PHP con un browser web e accedere alla pagina in linguaggio PHP tramite server. Grazie infatti al motore Zend 2.0 di php e al server web Apache è possibile la simulazione su pc.

• Lo scripting a riga di comando: è possibile creare uno script php senza utilizzare un server o un browser, basta l'eseguibile per la linea di comando (ad esempio per l'elaborazione di file di testo con passaggio di parametri).

• La creazione di applicazioni client-side GUI: grazie al php-GTK si possono creare delle interfacce grafiche, nonostante il PHP non sia il linguaggio più adatto. Il linguaggio PHP è incluso nell'HTML. Ossia le pagine PHP sono comuni pagine HTML nelle quali viene inserito del codice PHP quando è necessario. Quando un client richiede questa pagina, il server Web la preprocessa ossia la scorre dall'inizio alla fine cercando di risolvere tutte le sezioni di PHP. Alla fine il preprocessore restituirà al browser una normale pagina HTML. Il vantaggio infatti dei linguaggi di scripting inclusi è che non devono essere compilati in codice binario prima di essere provati o utilizzati, basta scrivere ed eseguire. PHP viene interpretato nonostante Zend Engine esegua comunque alcune precompilazioni per garantire una maggiore velocità con gli script più complessa.

Hanno detto di noi

  • Mi sono ricreduta!

    Ero finita in questo sito per caso, per un problema che avevo al pc da tempo. Li ho contattati e finalmente quel fastidioso errore è sparito!
    Eva Patrizia C.
    18/09/2013
  • Un amico su cui contare

    Sicuramente ci sono persone più preparate di loro, ma sapere che ci sono persone come Germano su cui contare e cerca di dare il massimo per risolvere i miei problemi, non potevo chiedere di meglio.
    Giuseppe L.
    21/08/2014
  • Serietà e onestà

    La cosa che mi ha colpito di Germano è stata la sua disponibilità, onestà e chiarezza.
    Alfio V.
    7/03/2015
  • Sicurezza e velocità

    Grazie al collegamento remoto, sono riusciti in breve tempo ad accedere al mio pc per risolvere un errore di Windows che mi impediva di lavorare. Consulenti da avere sempre a portata di mano!
    Rosa B.
    15/02/2016
  • Reperibilità e comodità

    È possibile rintracciarli con qualunque mezzo, dai social al telefono, potendo quindi comunicare le mie esigenze a qualunque orario.
    Stefania G.
    18/02/2016
  • Un valido aiuto

    Mi ero fatto fare un sito da un amico, ma lo ha fatto male e incompleto. Ho delegato a loro il lavoro e finalmente mi hanno reso il sito completo, funzionante e visibile sui motori di ricerca.
    Fabrizio S.
    22/01/2016
  • Ho avuto complimenti

    Mi sono fatto fare un sito da loro, è stato fatto così bello che ho ricevuto pure complimenti dagli enti che ho collaborato.
    Claudia P.
    06/04/2013
  • Articoli utili

    Li seguo spesso, ogni volta che scrivono un articolo è sempre molto interessante.
    Alex C.
    12/12/2012
  • Un ottimo insegnante

    Ho partecipato al corso di informatica ad Acicatena, grazie al signor Gulisano ho imparato molto di più di pc.
    Massimo P.
    21/05/2015
  • Precisione e affidabilità

    Da quando sono entrato a far parte dello staff del sito, mi sono subito messo in contatto con Germano, persona abbastanza seria,affidabile e sempre presente per qualsiasi cosa, rendendo il sito sempre più utile e aggiornato.
    Lorenzo C.
    26/12/2015
  • Germano grande persona

    Dove l'esperienza parla l'inesperienza tace!
    Tiziana Cutuli
    22/02/2016
  • Sono poco pratico con internet!

    Avevo un problema con le impostazioni della mia connessione e in poco tempo mi avete chiarito tutti i dubbi! Un bel 10+ GRAZIE MILLE HelpSistem Informatica!
    Igor C.
    22/02/2016
  • Fondere conoscenza informatica e ricerca spirituale

    Un'idea fantastica, un nuovo modo di concepire il web lontano dai "rumori" che anche li si producono!!! Questo si chiama "moderno approccio"!!! Grazie Germano per questa idea e questo sito!!!"
    Axl
    15/03/2016
  • Veloce ed efficiente

    Avevo il pc lento, me lo ha risolto in breve tempo ed è stato molto chiaro nello spiegarmi cosa l'ha causato e come evitare in futuro. Grazie!
    Tony R.
    12/04/2017
Next
Prev

Statistiche

Oggi67
Totale1420325

Le tue info

  • IP: 34.203.213.116
  • Browser Unknown
  • Versione
  • Sistema Operativo Unknown

Collegati adesso

2
Online

Martedì, 22 Gennaio 2019 03:54

No alla Pirateria

Newsletters

Tieniti sempre in contatto con noi, per sapere tutte le promozioni, notizie, trucchi ed altro ancora.
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy
Metti una tua mail vera oppure grazie l'iscrizione al portale sarai immesso qui automaticamente.